Errore clamoroso sul nuovissimo Pro Evolution Soccer, il videogioco di rivale di Fifa e sviluppato dalla casa giapponese Konami. Sta facendo il giro del web, infatti, la foto realizzata da un appassionato di uno striscione apparso alla spalle del portiere dell Roma Szczesny: sullo schermo appare chiaramente la scritta “Juve m….”. Con due emme.
Per la gioia dei tifosi giallorossi, per l’ira di quelli bianconeri che hanno chiesto le scuse dalla Konami. Ma come è stata possibile una cosa del genere? Va bene cercare di avvicinarsi sempre di più alla realtà, va bene la grafica sempre più all’avanguardia che riproduce quasi fedelmente le caratteristiche fisiche dei giocatori… ma lo striscione con l’insulto forse è un po’ esagerato.
Il mistero è presto spiegato. La Konami, nel far sapere di non pensare minimamente a scuse o passi indietro, ha sottolineato che sul gioco è possibile personalizzare gli striscioni attraverso delle patch. Ovvero file esecutivi che cambiano e aggiornano un determinato programma o vanno a variare, con appositi programmini, i file in cui sono contenuti gli striscioni stessi. Negli anni passati si sono già verificate delle situazioni simili: uno striscione del genere era apparso su Pes 2015. Sempre con la Juve protagonista.
Elisa Ferro Luzzi