SerieA: le terze maglie vanno… controcorrente

0
1185

Ogni volta che una società calcistica introduce una nuova divisa si sottopone al giudizio critico dei tifosi per i quali la maglia della propria squadra è la cosa più importante della loro fede. Se la prima maglia deve necessariamente rispettare i colori societari, le terze maglie sono oggetto di fantasiose rivisitazioni da parte degli stilisti degli sponsor tecnici che si sbizzarriscono cercando ispirazione tra tradizione ed innovazione. Vediamo insieme quali sono le third con cui i nostri beniamini scenderanno in campo nella prossima stagione.

La terza maglia della Roma si ispira alle maglie degli anni della fondazione, perché quest’anno decorre il 90^ anniversario della nascita della società.

La terza maglia del Milan ha come colore predominante il nero con inserzioni di rosso sul petto, che formano una freccia, sulle spalle e sui bordi delle maniche.

La terza maglia dell’Inter è di colore blu scuro tendente al grigio, con inserti in giallo brillante.

La terza maglia della Juve ha un originale colore verde oliva con una banda bianconera sul petto.

La terza maglia della Lazio è di colore blu elettrico sfumato verso il basso.

La terza maglia dell’Atalanta ha un insolito colore verde con i bordi neroblù che riprendono i colori societari.

La terza maglia del Napoli è la stessa della scorsa stagione ed è di colore nero.

La Fiorentina è stata la società più innovativa perché ha creato 4 maglie di colore diverso: bianco, rosso, verde e blu che rappresentano i quattro quartieri del calcio storico di Firenze.

La terza maglia dell’Hellas Verona è bianca con una banda verticale fatta a quadretti gialli e blu che richiamano i colori della società.

La terza maglia dell’Udinese riprende lo stile della prima maglia degli anni ’80 quella indossata da Zico.

La terza maglia del Cagliari è una ipotesi perché non è stata ufficialmente presentata. Dovrebbe essere nera con richiami a strisce rossoblù.

La terza maglia del Torino sarà giallo ocra e conserverà il modello della prima.

Alcune squadre hanno già indossato la terza maglia, come il Milan che è stato impegnato nei preliminari di Europa League. Le altre dovranno aspettare gli impegni di campionato o di coppa. Ma la stagione 2017/2018 sta per decollare, allacciate le cinture ed indossate la maglia della squadra del vostro cuore.

Gisella Santoro