Toccherà a Bologna e Fiorentina aprire questa 24a giornata di campionato nell’anticipo di domani pomeriggio alle 18.00. La squadra di Donadoni conta importanti risultati tra le mura di casa, mentre i viola, in trasferta, iniziano a destare preoccupazioni al tecnico Sousa. Dopo la sconfitta al Meazza contro i rossoneri, è arrivato il pareggio a Genova contro i rossoblù; a tranquillizzare gli animi la vittoria in casa contro il Carpi ma l’ostica trasferta a Bologna è alle porte e il Carpi è già un capitolo chiuso.
Alle 20.45 Genoa-Lazio: entrambe le squadra, sconfitte nella scorsa giornata di campionato, punteranno alla vittoria; il Genoa non vanta una rassicurante posizione in classifica e, a pari punti con i cugini blucerchiati, un’altra sconfitta potrebbe costare cara complicando ulteriormente la situazione già critica. Per la Lazio, invece, la vittoria darebbe più concretezza alla parola Europa accorciando le distanze con il Milan e, perché no, tentando un sorpasso a Sassuolo ed Empoli qualora perdessero entrambe.
La domenica calcistica si aprirà con Verona-Inter alle 12.30. I Veronesi, dopo aver conquistato la prima vittoria della stagione mercoledì scorso contro i nerazzurri bergamaschi, ospiteranno i nerazzurri Manciniani che, nella scorsa giornata, sono tornati alla vittoria. L’Inter ha battuto per 1-0 in casa i veronesi del Chievo e toccherà adesso battere l’Hellas per ritrovare la continuità che tanto mancava (almeno in fatto di vittorie) a Mancini.
Alle 15.00 Sassuolo-Palermo, Napoli-Carpi, Frosinone-Juventus, Torino-Chievo, Milan-Udinese.
Sassuolo-Palermo: la squadra di Di Francesco, dopo la vittoria al Meazza contro l’Inter, non ha più trovato la vittoria e dopo la pesante sconfitta al San Paolo e a Bologna, il pareggio con Atalanta e Torino (nel match da recuperare), è arrivata anche la disfatta contro i giallorossi di Spalletti. Il Palermo, invece, sconfitto in casa dal Milan, cercherà, se non la vittoria, almeno un pareggio per evitare di perdere ulteriori punti, la zona retrocessione è ancora troppo vicina.
Napoli-Carpi: gli azzurri di Sarri, dall’alto della classifica con 53 punti, ospiteranno il Carpi terzultimo in classifica con 19 punti (a pari punti con il Frosinone, avanti per dr). Il Napoli, imbattuto in casa (in campionato), a soli +2 dalla Juve, difenderà a tutti i costi il primo posto.
Frosinone-Juventus: i gialloblù a pari punti con il Carpi, penultimi in classifica, dopo la vittoria sul Bologna, tenteranno l’impresa dell’andata anche se i bianconeri, al contrario dall’andata, arriveranno a Frosinone in piena forma fisica e con un primo posto tutto da conquistare.
Torino-Chievo: i granata dopo la vittoria sul Frosinone non hanno più trovato la vittoria e dopo la sconfitta al Franchi si sono succeduti due amari pareggi contro Verona e Sampdoria. Il Chievo, dal canto suo, non trova la vittoria dal 13 dicembre e dopo il pareggio in casa con l’Empoli ha subito tre sconfitte consecutive.
Milan-Udinese: periodo sì per Sinisa che, dopo il preoccupante pareggio con la Roma all’Olimpico, e il pareggio con l’Empoli, può vantare le importanti vittorie contro Fiorentina e soprattutto contro l’Inter nel derby. I rossoneri ospiteranno l’Udinese che, al contrario dei rivali, sta attraversando un periodo di magra.
Alle 18.00 Atalanta-Empoli: per i bergamaschi continua il periodo “Più nero che azzurro” e dopo il positivo pareggio contro l’Inter, si sono susseguiti due pareggi contro Frosinone e Sassuolo e una clamorosa sconfitta contro il Verona. L’Empoli, a pari punti con il Sassuolo, a -6 dal Milan e desiderosa di tornare alla vittoria tenterà di conquistare i tre punti per proseguire il sogno Europa.
A chiudere questa 24a giornata Roma-Sampdoria: i giallorossi pare abbiano ritrovato la serenità che tanto mancava nell’ultimo periodo di Garcia; dopo la sconfitta a Torino inflitta dai bianconeri, due positive vittorie contro Frosinone e Sassuolo. Alla Samp non è bastato il cambio di allenatore e l’arrivo di Montella non ha portato i risultati sperati, in zona quasi retrocessione, cercherà il colpo di genio o di fortuna sperando di portare a casa almeno una x.
Egle Patané