Le prime due squadre prendono il volo ma per un posto in Europa League la lotta si fa dura
Napoli e Juventus guidano la classifica di Serie A. Le due squadre non sbagliano un colpo e continuano il loro testa a testa per il primo posto. A un punto di differenza una dall’altra, aspettano il primo passo falso della diretta avversaria per consolidare il primo posto o per compiere il tanto agognato sorpasso.
Lazio, Inter e Roma si trovano tra i 10 e i 15 punti di distanza dalla testa della classifica. In quest’ultimo periodo stentano a ritrovare la loro forma fisica e una continuità di risultati tali da poter tenere il passo della Juventus e del Napoli. Ad approfittare di questo momento ci sono le squadre che, da metà classifica, si stanno avvicinando al quinto posto. Soprattutto la Roma deve stare attenta alla Sampdoria che, grazie al pareggio e alla vittoria nelle due sfide dirette, si è avvicinata alla zona Europa League trascinata dal suo bomber Quagliarella che ha appena compiuto 35 anni.
Subito dopo c’è il Milan di Rino Gattuso che, dopo un avvio molto difficile, ha ritrovato vittorie, entusiasmo e un gruppo solido, e ora spera di rimontare le squadre che lo precedono e raggiungere un posto in Europa. L’Atalanta, semifinalista di Coppa Italia, e con gli imminenti impegni di Europa League, cercherà di replicare la scorsa stagione, ma per farlo ha da recuperare qualche posizione in classifica. Anche Udinese e Torino possono sperare in un posto in Europa, e per raggiungerlo non devono sbagliare le prossime partite di campionato. La serie A, con queste premesse, si appresta a vivere dei mesi molto intensi con delle partite che saranno sempre più agguerrite. Nulla è deciso, ma la parola d’ordine è “vietato sbagliare”.
Gisella Santoro