Gli orari e i pronostici delle gare valide per la 17a giornata di serie A
Tre anticipi al sabato e quattro partite di domenica pomeriggio: la 17a giornata si giocherà tra sabato 16 e domenica 17 dicembre. Ecco la Schedina settimanale redatta dalla nostra redazione per le partite in programma.
Sabato si parte alle ore 15 con INTER – UDINESE: 1 – Nonostante i due pareggi contro la Juventus e la Fiorentina, i nerazzurri sono ancora primi in classifica. Contro la squadra friulana dovranno mettere a segno i 3 punti per rimanere soli soletti in vetta. L’Udinese viene da un periodo positivo e sicuramente darà filo da torcere alla squadra di Spalletti, soprattutto per distaccarsi sempre più dalla zona salvezza. Una partita non semplice per entrambe le squadre, ma l’Inter non lascerà inviolata la porta dell’Udinese.
Alle 18 sarà la volta di TORINO – NAPOLI: X – Un Toro galvanizzato dalla vittoria sulla Lazio ospita un Napoli, al contrario, reduce da un pareggio e una sconfitta in campionato. La squadra di Sarri vuole tornare alla vittoria e in vetta alla classifica e lo farà affidandosi alla sua migliore formazione, con un solo ballottaggio sulla fascia tra Maggio e Mario Rui. Mihajlovic potrebbe confermare la formazione dell’Olimpico, con Belotti a guidare il tridente composto da Iago Falque e Ljajic (unico assente contro i biancocelesti). Sarà una partita equilibrita che regalerà un punto a testa.
Alle 20:45 ROMA – CAGLIARI: 1 – La Roma torna all’Olimpico dopo il pareggio di Verona che ha lasciato l’amaro in bocca a Di Francesco e co., soprattutto a causa di un reparto offensivo che non è stato abbastanza cattivo sotto porta -complice un super Sorrentino-. I giallorossi saranno quindi affamati di vittoria per restare attaccati al gruppo di testa. Il Cagliari, nonostante il bel pareggio in rimonta contro la Sampdoria, ha poche chance per uscire indenne dallo stadio romano.
Alle 12.30 di domenica il lunch match è HELLAS VERONA – MILAN: X – I ragazzi di Mister Gattuso, dopo la deludente performance in Europa League e una vittoria contro l’Hellas in Tim Cup, dovranno incontrare di nuovo i veronesi che, ancora in lotta per la salvezza, gli daranno filo da torcere.
Domenica alle ore 15 BOLOGNA – JUVENTUS: 2 – In un campionato equilibrato e ricco di emozioni e sorprese, c’è un’unica certezza: la Juventus deve vincere. Anche il Bologna, che si trova a metà classifica, con una vittoria potrebbe fare un gran salto ma i bianconeri non faranno sconti al Bologna. Finirà 0-2.
CROTONE – CHIEVO: X – I Clivensi, reduci dal buon pareggio con la Roma, proveranno a fare punti in casa del Crotone. I calabresi hanno bisogno di smuovere la classifica: sarà una partita insidiosa che terminerà in pari.
FIORENTINA – GENOA: 1 – Sfida tra due squadre che hanno bisogno di macinare punti; la Viola per provare l’assalto al posto in Europa League e il Genoa per allontanarsi dalla zona rossa di fine classifica. I toscani, reduci da cinque risultati utili consecutivi, sembrano favoriti anche grazie ai loro gioielli in attacco: Chiesa e Simeone.
SAMPDORIA – SASSUOLO: 1- La vittoria contro la Juventus ha sortito l’effetto opposto agli uomini di Gianpaolo, ultima vittoria proprio quella contro i campioni d’Italia in carica per poi incepparsi in due sconfitte consecutive e un pareggio. I neroverdi hanno, al contrario, trovato la vittoria contro il Crotone dopo la sconfitta a Firenze e soprattutto in casa contro il Verona. Favoriti i blucerchiati che vantano una sola sconfitta in casa rimediata contro la Lazio.
Domenica alle 18 scontro salvezza BENEVENTO – SPAL: X- Sfida avvincente questa in zona retrocessione. Tra le due squadre 10 punti di differenza che fino a oggi danno ragione alla Spal e la vorrebbero favorita anche sul campo campano, ma confidiamo nella caparbietà delle Streghe a regalare un’altra bella prestazione al proprio pubblico. Un pareggio non sembra improbabile.
Il posticipo delle 20.45 è ATALANTA – LAZIO: X- Questo turno si chiude con una sfida ostica per entrambe le formazioni. I padroni di casa hanno collezionato un altro successo nel posticipo disputato martedì e, dopo un inizio di stagione in cui hanno brillato in Europa League e sono risultati più sottotono in campionato, si stanno candidando nuovamente come coprotagonisti anche in Serie A. I biancoazzurri, ancora amareggiati per quanto successo All’Olimpico, arrivano a Bergamo senza Immobile squalificato, ma con tanta fame di rivalsa.
La Redazione