Serie B, tanti verdetti da scrivere: novanta minuti per salvarsi

Tanti sono ancora i verdetti da scrivere e mancano solo novanta minuti al termine di questa lunga e travagliata stagione. Analizziamo la zona rossa

0
134

Mancano solo novanta minuti al termine della stagione e il destino di molte squadre è ancora da decidere.

Di sicuro, le sorprese non mancheranno.

Questa è la classifica aggiornata. E sono ben cinque le squadre che sono ancora in gioco e che in quest’ultimo turno rischiano di ritrovarsi immischiate nella zona “rossa”.

Quali sono quelle che rischiano?

Il Crotone ha bisogno di fare almeno un punto con l’Ascoli per considerarsi salvo, essendo in vantaggio sia con il Livorno che con la Salernitana. L’Ascoli non ha più nulla da chiedere al campionato. E per i calabresi potrebbe non essere cosa difficile strappare tre punti ai bianconeri.

Venezia e Livorno andranno in trasferta a casa delle due retrocesse.

Sulla carta sarebbero le partite più “facili”. Ma sappiamo che quando si ha la mente libera si gioca meglio e si rischia di conquistare punti.

Il Venezia andrà in quel di Carpi e, rispetto alle altre, ha bisogno non solo di tre punti, ma anche di risultati favorevoli per evitare la retrocessione diretta. Nonostante la retrocessione matematica, gli emiliani scenderanno in campo per onorare la maglia e far divertire il proprio pubblico.

Il Livorno di Breda andrà invece a Padova. In queste ultime giornate, i biancoscudati hanno dato del filo da torcere a Lecce e Benevento. E, di sicuro, non regalerà nulla agli amaranto.

Foggia e Salernitana hanno invece le partite più “difficili” giocando rispettivamente con Hellas e Pescara.

I pugliesi affrontano una squadra che non sta bene, ma che ha ancora tutto in gioco.

Hanno diversi giocatori out per infortuni, è stato cambiato il tecnico qualche settimana fa, da inizio campionato la tifoseria contesta l’operato del Presidente Setti e, per finire, rischia l’esclusione dai play off. I pugliesi devono invece conquistare tre punti per sperare di conquistare un posto nei play out. Nel frattempo però la società rossonera è ancora in lotta per uno sconto sui sei punti di penalizzazione imposti a inizio campionato, ma il verdetto non è ancora arrivato. Questa potrebbe essere una gara che regalerà spettacolo.

I granata di Menichini andranno in trasferta a Pescara su un campo difficilissimo.

Il Pescara deve far punti per tenersi stretto il quinto posto, mantenendo a distanza così la squadra allenata da Pasquale Marino. Anche la Salernitana ha bisogno di punti per rimanere in cadetteria e vedremo se il nuovo tecnico ha dato una scossa all’ambiente in questa settimana di ritiro.

E’ possibile un arrivo per quattro a quota 38 punti?

Si, è possibile. In caso si realizzasse, il Foggia sarebbe la terza retrocessa diretta e Salernitana e Venezia sarebbero le protagoniste dei play out.

Aurora Levati