Home Esclusive Serie B, Carla Bianco e il suo punto sul campionato cadetto

Serie B, Carla Bianco e il suo punto sul campionato cadetto

In occasione della 23a giornata del campionato cadetto, abbiamo fatto due chiacchere con Carla Bianco, redattrice di Pianeta Serie B

0

In occasione della 23a giornata abbiamo deciso di fare una chiaccherata con Carla Bianco.

Ha iniziato a lavorare 2 anni fa come fotografa sportiva e questo l’ha avvicinata concretamente al mondo del calcio, prima con la Lega Pro, poi con la serie B.
Da agosto è  redattrice di “Pianeta Serie B”.
Come definiresti questo girone d’andata?
Quale squadra ti ha sorpreso e quale ti ha deluso?
Il girone d’andata, nonostante le caotiche vicende dei ricorsi, è stato piuttosto equilibrato, ma ha già delineato un possibile scenario di fine campionato.
Il Palermo ha dominato la scena
, con una rosa di qualità e tanta voglia di mantenere la vetta della classifica.
Tra le squadre che mi hanno sorpresa di più c’è stato il Pescara, con il suo gioco veloce: ad oggi sta incontrando qualche difficoltà, ma sarà senza dubbio protagonista di questo campionato 18/19.
Assoluta rivelazione il Lecce. Da neopromossa non mi aspettavo potesse sorprendere tutti con una posizione tra le prime otto. Arriverà sicuramente ai playoff.
Tra le “big” il Crotone è stata la squadra che mi ha più deluso, poteva contendersi il primo posto con il Palermo, ma è scivolata in zona playout.
Che squadra segui da vicino? E che voto daresti al suo girone d’andata?
Da foggiana e tifosa, naturalmente il Foggia.
E’ sempre difficile essere oggettivi con la propria squadra del cuore. Ammetto di non aver visto tutte le partite dei rossoneri quest’anno, occupandomi anche di altre squadra, ma considerando la penalizzazione che ha gravato sul rendimento della rosa e l’annosa questione “allenatore”, mi sento di dare un 6 al girone d’andata: una buona rosa che va ancora rodata, soprattutto dopo il mercato invernale.
Hai seguito anche il calciomercato? Quali sono stati gli acquisti che ti hanno sorpreso?
Ho seguito poco il mercato di gennaio ma mi sembra che un po’ tutte le squadre abbiano rafforzato notevolmente la propria rosa. 
Allora, indicaci, secondo te quale formazione si è rafforzata maggiormente…
Posso dirti che Carpi e Padova hanno messo a segno i colpi più promettenti per il girone di ritorno secondo me.
Sappiamo che il campionato cadetto è imprevedibile ma, quali sono le squadre che possono sognare la promozione e quali sono quelle che rischiano invece la retrocessione?
L’attuale classifica parla chiaro. Nonostante i problemi societari, la promozione diretta sarà del Palermo a mio parere. E’ una squadra superiore.
Tra le squadre delle basse posizioni, temo che il Livorno rischi tanto.
Questa è la classifica al termine della 22a giornata
Indicaci tre giovani della B che sarebbero già pronti per la massima serie.
Banalmente dico Tonali, tra l’altro già ambitissimo dai club di serie A. Un altro profilo interessante è quello di Giulio Maggiore dello Spezia, come Gravillon del Pescara, la difesa dei delfini è nelle sue mani. Peccato per l’infortunio di Castrovilli della Cremonese, un gran talento anche lui. 
Parliamo del Palermo. La situazione è delicata, le parole dispiaciute e rabbiose di Bellusci al termine di Palermo-Foggia e le dimissioni del Presidente e del consigliere. Cosa ne pensi?
La situazione Palermo è a tratti paradossale. Dispiace per una squadra destinata alla massima serie, soprattutto perché queste vicende si ripercuotono inevitabilmente sulle prestazioni in campo.
La serie B insegna che dietro le grandi squadre, spesso, ci sono solide società. Sono sicura che alla fine ne verranno fuori, quanto meno per consentire ai giocatori di proseguire il girone di ritorno serenamente e combattere per la promozione. Lunedì scorso il Barbera era deserto, chiaro segno che la tifoseria è amareggiata.
Torniamo al rettangolo di gioco però. Cosa ti aspetti da questa giornata?
Per questa 23a giornata seguirò Hellas Verona-Crotone, sono curiosa di osservare la squadra di Stroppa e come cercherà di venire fuori dalle zone basse della classifica.
Dopo il derby campano, l’altro grande match è Foggia-Pescara, molto sentito da entrambe le tifoserie. Non sarò allo stadio, ma sicuramente vedrò la partita, sperando in un buon risultato dei rossoneri. Salvo grandi colpi di scena, penso che questa giornata non riserverà grandi sorprese in termini di risultati: saranno tutti abbastanza equilibrati.
Aurora Levati

Exit mobile version