Serie A, si parte con Verona – Bologna e Milan – Atalanta ma l’attesa è tutta per il derby romano. Occhi puntati sulla Fiorentina!

0
139

La dodicesima giornata di campionato si apre questa sera alle ore 18:00 con la gara tra Verona e Bologna. È uno scontro delicato per entrambe le squadre, alla ricerca di continuità e di prestazioni che possano farle avanzare dalle ultime posizioni in classifica. Alle 20:45 tocca al Milan scendere in campo contro l’Atalanta. Le due squadre sono separate da soli due punti e Mihajlovic non vuole lasciarsi scappare l’occasione di allungare sui bergamaschi e portarsi a ridosso della testa della classifica con un Milan che sembra essere in ripresa e aver ritrovato fiducia e competitività.

La giornata di domenica, invece, si apre con la gara delle 12:30 tra Torino e Inter. I nerazzurri arrivano all’incontro forti della vittoria dello scorso turno contro la Roma e sono determinati a mantenere il primato in classifica. Mancini dovrebbe schierare dal primo minuto Icardi, rimasto in panchina sabato scorso, e affidarsi al ritorno a centrocampo di Felipe Melo. Gara importante anche per il Torino che vuole riscattarsi dopo la sconfitta della scorsa settimana nel derby contro la Juventus. Juventus che scende in campo alle 15:00 in casa dell’Empoli. Allegri cambia ancora formazione rispetto la gara di Champions di martedì scorso, mandando in campo dal primo minuto Cuadrado, Lemina, Mandzukic e il brasiliano Alex Sandro; scelta questa che sembra essere condivisa dai tifosi:

Immagine3

Le altre gare delle 15:00 sono: Palermo – Chievo, Sassuolo – Carpi, Frosinone – Genoa e l’attesissimo derby della capitale, il numero 163, tra Roma e Lazio. I giallorossi devono fare i conti con i numerosi infortuni e Garcia, probabilmente, si affiderà al tridente composto da Gervinho, Dzeko e Salah. La Lazio è reduce dalla vittoria in Europa League ai danni del Rosenborg ma nell’ultima gara di campionato ha subito un pesante arresto contro il Milan. La voglia di tornare alla vittoria, dunque, è tanta e il tecnico Pioli punterà tutto sul reparto offensivo composto da Klose, Felipe Anderson e Candreva. Intanto, l’attesa sale per i tifosi che sono già in totale clima pre-derby:

Immagine

Immagine1

Immagine2

Il Napoli, invece, scende in campo alle 18:00 nella sfida casalinga contro l’Udinese. I partenopei vogliono continuare a macinare punti e buone prestazioni per riprendersi la testa della classifica, mentre l’Udinese è alla ricerca di un successo che manca da due turni.

Sampdoria – Fiorentina chiude la dodicesima giornata. Il posticipo in programma al Franchi per le ore 20:45 pone la capolista di fronte a una Samp in difficoltà, reduce da due pareggi consecutivi ma con tanta voglia di migliorare una classifica comunque già positiva per gli uomini di Zenga. La Fiorentina, però, è in un buon momento, colleziona ottime prestazioni e ha una motivazione su tutte: la vittoria vorrebbe dire consolidare il primo posto in classifica.

 

Chiara Ciripicchio