Ci siamo! Parte il campionato di calcio di serie A 2017/2018 che ci farà compagnia per i prossimi mesi. L’inizio è stato anticipato per dare spazio ai mondiali di calcio che si giocheranno a giungo prossimo in Russia. Per questo le partite nelle prime giornate verranno disputate nel tardo pomeriggio o di sera.
Sabato 19 agosto ore 18: Il primo pallone della nuova stagione verrà giocato all’Allianz Stadium dove si sfideranno Cagliari e Juventus. I bianconeri sono abituati a vincere in trasferta in Sardegna, ma i ragazzi di Rastelli vogliono partire col piede giusto davanti ai propri tifosi.
Sabato 19 agosto ore 20:45: Non ci sarà il pubblico della Curva Sud, chiusa per le prime due giornate di campionato, a festeggiare il ritorno in serie A dei gialloblù. L’Hellas Verona, che ha superato il turno di Coppa Italia, ospita il Napoli, impegnato nei preliminari di Champions.
Domenica 20 agosto ore 18: A Bergamo l’Atalanta, che attende il suo esordio in Europa League e cercherà di replicare i risultati dello scorso anno, ospiterà la Roma orfana di Totti ed in cerca do una nuova identità.
Domenica 20 agosto ore 20:45:
La Lazio ritorna all’Olimpico dopo aver vinto la Supercoppa ed ospita la Spal neopromossa in serie A. Le due squadre si sono già incontrate in un’amichevole durante il ritiro estivo di Auronzo di Cadore vinta dai biancocelesti per 2-0.
Il Bologna che non ha iniziato la stagione nel migliore dei modi dopo essere stata eliminata dal Cittadella in Coppa Italia, ospita il Torino che con discrezione ha portato a segno degli ottimi colpi di mercato, come quello di Sirigu in porta.
Il Sassuolo col nuovo allenatore Bucchi, ospita il Genoa che sta corteggiando alcuni giocatori neroverdi senza trovare però un accordo finanziario.
Udinese e Chievo ripartono dopo aver chiuso lo scorso campionato a 2 punti di distanza uno dall’altro rispettivamente e 13^ e 14^ posto.
Il big-match della prima giornata di campionato vede schierate Inter e Fiorentina in una partita durante la quale scenderanno in campo grandi ex come Vecino e Borja Valero passati dai viola ai nerazzurri durante il mercato estivo.
Esordio in trasferta per il neopromosso Benevento che vola in Liguria per disputare la sua prima partita di serie A contro la Sampdoria.
Lunedì 21 agosto ore 20:45: Il Crotone, che ha chiuso la scorsa stagione a pochi punti dalla retrocessione ma che grazie alla salvezza ottenuta ha trovato fiducia nelle prorie capacità, ospita il Milan che è stato al centro del calciomercato estivo con gli acquisti di Biglia e Bonucci.
L’elenco è al completo, manca solo il fischio d’inizio e poi sarà finalmente Serie A!
Gisella Santoro