Tante partite e tanti scontri delicati in chiave terzo posto e salvezza in programma nella 26.a giornata di serie A, turno in cui tornerà finalmente a giocare il Parma dopo due settimane di stop.
Ad aprire le danze negli anticipi di oggi saranno Sampdoria e Milan, la prima in casa contro il Cagliari alle 18.00, la seconda a San Siro contro il Verona alle 20.45. I rossoneri a quota 34 punti hanno bisogno di fare un balzo in classifica e conquistare una vittoria per poter avvicinarsi a quel sesto posto, occupato attualmente dai Blucerchiati, che vale l’accesso in Europa League. Ultime speranze per Inzaghi, sempre più in bilico sulla panchina del Milan.
La domenica, invece, si aprirà con il match dell’ora di pranzo tra Cesena e Palermo, con i romagnoli in cerca di tre punti salvezza, ormai non più impossibile dopo il successo della settimana scorsa contro l’Udinese. Vittoria che li porterebbe a un solo punto dal quartultimo posto, occupato dall’Atalanta di Edy Reja impegnata alle 15.00 contro il Parma, ormai destinata alla B. Nel pomeriggio giocheranno anche Empoli-Genoa e Udinese-Torino, ma a spiccare è la Roma che, a Verona contro il Chievo, non può sbagliare. Con lo scudetto ormai nelle mani della Juventus, i giallorossi dovranno stare attenti al secondo posto, preso di mira dal Napoli che, dopo la sconfitta con il Toro, nel posticipo domenicale affronterà l’Inter di Mancini.
Lunedì sera si chiuderà la 26.a giornata e gli occhi puntati saranno tutti sullo scontro per il terzo posto tra Lazio e Fiorentina alle 19.00. I laziali a quota 43 punti e al quarto posto in classifica si sfideranno con i Viola, appena un punto sotto, in un match che vede avversarie le squadre più in forma del momento. Reduci entrambe dalle semifinali di andata di Coppa Italia, faranno sicuramente affidamento sui loro uomini migliori, Felipe Anderson e Salah, quest’ultimo in stato di grazia. A concludere la giornata ci sarà la Juventus con il Sassuolo, partita in cui gli uomini di Allegri vorranno blindare il primo posto.
Martina Giuliano