Home Primo Piano Serie A, lotta Europa League fino all’ultimo respiro

Serie A, lotta Europa League fino all’ultimo respiro

0

Atalanta, Milan, Sampdoria e Fiorentina stanno viaggiando alla stessa velocità dando l’idea di una corsa al sesto posto che si deciderà fino all’ultimo colpo

La serie A 2017-2018 è entrata nella sua fase decisiva e a 3 giornate dalla fine del campionato, il quadro ai piani alti della classifica, sembra configurarsi come quello definitivo. La Juve vincendo contro l’Inter, ha messo una seria ipotetica allo scudetto, salendo a +4 sul Napoli, dall’altra parte, Roma e Lazio, con i successi della 35° giornata, hanno distanziato la squadra di Spalletti di un discreto margine di sicurezza (4 punti).

Eco di Bergamo

Per quanto riguarda la lotta per un posto in Europa League, le pretendenti: Atalanta, Milan, Sampdoria e Fiorentina, rispettivamente 58, 57 e 54 punti, stanno viaggiando alla stessa velocità, dando l’idea di una corsa al sesto posto che si deciderà fino all’ultimo colpo. Mancano ancora gli scontri diretti della penultima e dell’ultima giornata di campionato: Atalanta-Milan e Milan-Fiorentina, quest’anno più che mai bisognerà aspettare per il verdetto definitivo.

Italiane in Europa League – La Uefa prevede tre posti per le italiane nella seconda competizione europea per importanza: la vincitrice della Coppa Italia e la quinta classificata in campionato accedono direttamente ai gironi di Europa League, mentre la sesta classificata partecipa ai preliminari partendo dal terzo turno di qualificazione prima di accedere eventualmente ai playoff.

Gli scenari diventeranno più limpidi dopo il 9 maggio, in base alla squadra che uscirà vincitrice dall’attesa finale di Coppa Italia tra Juventus-Milan. Se dovessimo prendere per definitiva la situazione attuale, la vittoria dei rossoneri, porterebbe la squadra allenata da Gattuso direttamente ai giorni di Europa League e i preliminari li farebbe la sesta classificata, in caso di sconfitta sarebbe il Milan a partire dal terzo turno di qualificazione.

Mariachiara Rossi

Exit mobile version