La partita doveva essere giocata il 25 febbraio scorso ma per gli impegni della Lazio in Coppa Italia e in Europa League è stata posticipata, fino a slittare al 17 aprile.
In questi mesi i tre punti da assegnare vagavano per la classifica tra ipotetici sorpassi della Lazio e speranze di salvezza per l’Udinese.
Per la Lazio potrebbe essere l’ultima chiamata per l’Europa. Una vittoria la rilancerebbe nella corsa Champions League aiutata anche dal pareggio dell’Atalanta contro l’Empoli. Con i tre punti in palio la Lazio sorpasserebbe il Torino, ma resterebbe comunque fuori dalle coppe se il campionato finisse qui. Una partita fondamentale per non perdere il passo, perché alla fine, il quarto posto è solo a 6 lunghezze. La Lazio affronterà l’Udinese senza Luis Alberto perché squalificato e il ruolo di trequartista alle spalle della coppia di attacco Caicedo-Immobile sarà affidato a Milinkovic-Savic.
La squadra friulana sembra essere più in forma rispetto a gennaio: Tudor ha ridato serenità ai bianconeri e gli ultimi risultati lo dimostrano. L’obiettivo dell’Udinese è restare in serie A e rispondere con una vittoria all’impresa fatta dalla Spal contro la Juventus. La squadra di Tudor ha ritrovato il suo gioiello, Kevin Lasagna, che è andato a segno contro tutte le big del campionato, tranne nell’ultima partita contro la Roma.
Lazio e Udinese devono stare attente a non concedere troppo spazio agli avversari e il modulo speculare delle due squadre garantirà una partita giocata soprattutto a centrocampo. Per portare a casa il risultato servirà massima concentrazione e soprattutto evitare errori individuali, perché molto spesso le partite vengono decise da singoli episodi.
Gisella Santoro