Inizia stasera il turno infrasettimanale di campionato valido per la decima giornata di Serie A che si concluderà giovedì sera con il posticipo tra Sampdoria ed Empoli. Dieci partite in programma che potranno fornire importanti verdetti ai fini della classifica.
Si parte stasera alle ore 20:45 con l’anticipo tra Bologna e Inter. La squadra di Mancini è reduce da tre pareggi consecutivi ed è alla ricerca di tre punti fondamentali che permetterebbero ai nerazzurri di affrontare con più tranquillità la sfida di sabato prossimo contro la Roma. I tifosi, infatti, hanno le idee chiare:
Il Bologna, nonostante il penultimo posto in classifica, è determinato a ripetere la buona prestazione vista contro il Carpi. Delio Rossi probabilmente si affiderà ancora una volta al giovane Mattia Destro, attaccante dal passato nelle giovanili dell’Inter, come ricorda un tifoso su Twitter:
Domani sera, il programma calcistico prevede la bellezza di otto incontri, tutti con calcio d’inizio alle 20:45, a partire da Torino – Genoa. È la gara del riscatto questa per le due squadre dopo il tracollo, rispettivamente contro la Lazio e l’Empoli, della scorsa giornata. Il Milan, invece, vuole sfruttare la scia del successo contro il Sassuolo e ospita in casa il Chievo di Maran, a un solo punto di distacco in classifica dai rossoneri. Sarà uno scontro importante, dunque, e Mihajlovic si aspetta una squadra competitiva. Spazio al tridente formato da Cerci, Bacca e Bonaventura. Tra i pali, il 16enne Donnarumma sembra essere ancora favorito su Diego Lopez, per la gioia dei tifosi rossoneri:
Questa decima giornata ci offre anche l’inedita sfida tra le neopromosse Frosinone e Carpi, al primo incontro nel campionato di Serie A. Lo scorso anno, in Serie B, la gara di andata venne vinta per 1 – 0 dal Frosinone mentre al ritorno il risultato rimase bloccato sullo 0 – 0. Ora la posta in palio è decisamente più alta. Le cenerentole della massima serie hanno mostrato diverse difficoltà in questo avvio di campionato e la situazione in classifica (Frosinone 17° e Carpi ultimo con 5 punti) deve necessariamente essere migliorata. La Fiorentina, invece, dopo la sconfitta subita dalla Roma che le è valso il primato in Serie A, è attesa dalla prova Verona che, nonostante i tanti infortuni, ha un disperato bisogno di ottenere la prima vittoria in campionato e di salvare la panchina del tecnico Mandorlini.
Una delle gare più attese di domani sera è sicuramente quella tra il Sassuolo e la Juventus. La squadra di Eusebio Di Francesco si è rivelata finora la sorpresa di questo campionato e, in classifica, vanta sui bianconeri un vantaggio di tre punti. Diventa quindi una gara fondamentale per la Juve; una grande occasione per recuperare terreno sulle avversarie e avvicinarsi alle posizioni alte della classifica. Max Allegri, però, è alle prese con i tanti infortunati in casa bianconera. Dopo gli stop di Lichtsteiner e Caceres, infatti, si fermano anche Pereyra e Asamoah; infortuni che sembrano preoccupare anche i tifosi:
Il Napoli di Sarri vuole continuare a sfruttare il momento decisamente positivo anche contro il Palermo. I ragazzi di Iachini, con 4 punti nelle ultime due gare, hanno iniziato a raddrizzare un campionato iniziato con molte difficoltà, mentre, con una vittoria, il Napoli potrebbe andare a insidiare il primato della Roma. I tifosi ci credono e sui social spingono la squadra partenopea:
Gara fondamentale per la Lazio che, in casa dell’Atalanta, ha la possibilità di confermare le belle vittorie conquistate all’Olimpico e migliorare i risultati ottenuti finora nelle partite in trasferta. La Roma capolista, invece, è impegnata nel match contro l’Udinese di Colantuono. Garcia si gode il bel momento dopo la tante critiche arrivare in seguito alle difficoltà incontrate dai giallorossi a inizio stagione: “In questa squadra ognuno lavora per il branco e lo fanno con il cuore e con le qualità”. Il match contro l’Udinese, reduce dalla vittoria sul Frosinone, sarà impegnativo e il tecnico romanista vuole in campo una squadra combattiva e determina a restare il vetta alla classifica il più a lungo possibile. Chiude il turno infrasettimanale di campionato l’incontro, in programma domani alle 20:45, tra Sampdoria ed Empoli. Le due squadre si presentano in ottima forma, reduci da due vittorie nette e importanti contro Verona e Genoa. La gara si prospetta, dunque, ricca di spunti e di emozioni.
Chiara Ciripicchio