La 30a giornata di Serie A sarà una giornata fondamentale per capire chi sarà davvero la favorita per lo scudetto, chi per il terzo posto che vale i preliminari di Champion’s e chi nella lotta per rimanere nella massima serie.
Tante le sfide in programma e soprattutto tanti i big match a cui prestare attenzione. La giornata numero 30 inizia quest’oggi alle 18.00 con una sfida delicatissima per il Palermo di Novellino che a Empoli cercherà una vittoria importante per abbandonare la zona calda della classifica, lontana soltanto un punto. Alle 20.45, invece, i riflettori saranno tutti puntati sullo scontro diretto tra Roma e Inter che all’Olimpico si sfideranno a suon di gol con un solo obiettivo: vincere. I giallorossi di Luciano Spalletti a quota 59 punti proveranno a blindare il terzo posto con una vittoria, la nona di fila e a mettere pressione al Napoli, ora a quota 64. Per gli uomini di Roberto Mancini, invece, sarà l’ultima chance per centrare l’obiettivo Champion’s: una sconfitta tirerebbe quasi sicuramente fuori i nerazzurri dalla lotta per l’Europa che conta.
La domenica di serie A si aprirà poi con il match dell’ora di pranzo tra Atalanta e Bologna, con gli emiliani che, ormai tranquilli per il nono posto in classifica, proveranno a insidiare a Bergamo la squadra di Edy Reja che non vince in campionato dal lontano 6 dicembre in cui si impose per 3-0 sul Palermo. Tra le partite delle 15 spicca il Derby della Mole tra Torino e Juventus, con i bianconeri attesi a una prova di forza dopo la cocente eliminazione agli ottavi con il Bayern Monaco. Gli uomini di Massimiliano Allegri cercheranno di tenere a distanza il Napoli contro un Torino in evidente difficoltà e che manca l’appuntamento con la vittoria da più di un mese, dallo scorso 14 febbraio. Attenzione anche alla Fiorentina impegnata a Frosinone e alla ricerca di punti importanti per il terzo posto contro i gialloblu, ancora scossi per la sconfitta nello scontro diretto contro il Carpi che ha riaperto prepotentemente la lotta per non retrocedere. Questi gli altri match del pomeriggio domenicale: Sassuolo-Udinese, Sampdoria-Chievo e Verona-Carpi.
Nemmeno il tempo di bere il tè che alle 18.00 scenderà in campo al San Paolo il Napoli che, già a conoscenza del risultato della Juventus, contro il Genoa proverà a inseguire il sogno scudetto con i soliti titolarissimi guidati dal capocannoniere della Serie A Gonzalo Higuaìn, in settimana fermatosi per una botta al ginocchio.
Infine a chiudere questo weekend di campionato ci penseranno al Meazza Milan e Lazio. I rossoneri sono attesi a una prova di riscatto dopo gli ultimi risultati altalenanti che stanno mettendo a rischio non solo la stagione, ma anche la panchina di Sinisa Mihajlovic, mai come in queste settimane in bilico. Dall’altra ci sarà invece una Lazio in piena crisi di risultati e d’identità: la pesante eliminazione dall’Europa League contro lo Sparta Praga ha diviso i tifosi che ora non credono più al progetto biancoceleste.
Martina Giuliano