Serie A femminile: il dream team del girone d’andata

Lo scorso weekend si è concluso il girone d'andata della Serie A Femminile e Opta ha stilato la formazione ideale del girone d’andata

0
66

Lo scorso weekend si è concluso il girone d’andata della Serie A FemminileOpta – l’azienda leader mondiale delle statistiche sportive che da questa stagione sportiva fornisce i dati delle competizioni organizzate dalla Divisione Calcio Femminile – ha stilato la formazione ideale del girone d’andata.

Una speciale top 11 creata sulla base di un indice statistico che tiene conto di tutti i parametri individuali e di squadra di una calciatrice che “riassume” quanto visto fino a questo punto della stagione.

Nemmeno a dirlo, i club più rappresentati sono i due che comandano la classifica: sono tre le calciatrici della Juventus e del Milan presenti  in questa formazione speciale ma non mancano volti dell’ Empoli, della Fiorentina, dell’ Inter, della Roma e del Sassuolo.

Opta schiera un offensivo 4-3-3.

Tra i pali figura Mária Korenčiová, portiere del Milan e della Nazionale slovacca che nelle prime 11 giornate ha fatto registrare la miglior percentuale di parate (81%).

Le 4 di difesa è formata da altre due rossonere, Laura Agard e Laura Fusetti centrali, sulla fascia destra c’è il capitano dell’Empoli Lucia Di Guglielmo, a sinistra la juventina Lisa Boattin.

A centrocampo ci sono la nerazzurra Flaminia Simonetti (autrice di 4 assist), la neroverde Kamila Dubcová (che vanta cinque gol), e Aurora Galli che risulta la centrocampista con la miglior percentuale di passaggi riusciti (78%).

In attacco il tridente composto dalle inarrestabili Cristiana Girelli e Daniela Sabatino e la sorprendente Annamaria Serturini.