La prima giornata di Serie A è in programma per il fine settimana del 19-20 settembre, alcune squadre già si sono radunate, altre si incontreranno nei prossimi giorni.
I calciatori stanno rientrando dalle vacanze e si stanno sottoponendo ai controlli di rito e ai tamponi previsti dal protocollo che stanno rilevando un numero consistente di positivi.
Dopo Mirante e i cagliaritani (Bradaric, Ceppitelli, Cerri e Despodov) arrivano a cascata altri casi: contagiato Petagna del Napoli, Boga del Sassuolo, uno del Benevento e due giocatori del Torino.
Andrea Petagna è risultato positivo al Covid-19, dopo gli esami medici prescritti a causa della positività del fratello. Petagna, asintomatico, ha iniziato il periodo di quarantena a casa, al termine del quale, dopo la negatività del successivo tampone, si aggregherà alla squadra
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) August 20, 2020
Il Sassuolo Calcio comunica che dai test sanitari effettuati in via preliminare ai calciatori reduci da infortunio è emerso un caso di positività al Covid-19.
Il comunicato ufficiale è su https://t.co/q1IH0DJAWv ⬅️
— U.S. Sassuolo (@SassuoloUS) August 20, 2020
Il club granata, inoltre, ha fatto sapere che “in via precauzionale sono in atto ulteriori accertamenti per altri tre calciatori della prima squadra che nei giorni scorsi erano stati in stretto contatto con i positivi e che al momento attuale non fanno ancora parte del gruppo squadra”.
LA NOTA DEL CLUB: https://www.torinofc.it/news/20/08/2020/nota-del-club_24553
Così, a un mese dall’inizio della stagione 2020/21 la lista dei giocatori positivi al Covid-19 – pur senza presentare sintomi rilevanti – si allunga e c’è il concreto rischio che non si arresti qui.
L’allarme è già scattato tra presidenti e dirigenti e, vista la curva epidemiologica degli ultimi giorni, si inizia già a valutare il 4 ottobre come data alternativa per il via della stagione.