Le partite della 16esima giornata si giocheranno fra sabato 9 e lunedì 11 dicembre: i pronostici sulle gare in programma
Dopo un weekend emozionante in cui è cambiata la capolista della nostra serie A, la prossima giornata – che si giocherà fra sabato 9 e lunedì 11 dicembre– ha in programma sfide che potrebbero portare a nuovi stravolgimenti. Ecco i pronostici attraverso la nostra consueta Schedina.
Ad aprire la 16a giornata sarà la partita di sabato alle 18:00 CAGLIARI – SAMPDORIA: 2 – Dieci punti dividono le due squadre. Dopo lo smacco in Coppa Italia col Pordenone e l’anonimo pareggio con il Bologna anche al Cagliari servirebbe macinare punti per l’orgoglio ma contro la Samp ne avrà di strada da fare.
Alle 20:45 andrà in scena il big match JUVENTUS – INTER: X – Arrivati a questo punto il derby d’Italia ha proprio il sapore di un match ball da parte dell’Inter che potrebbe portarsi a cinque punti dalla Juve che, invece, deve dimostrare di essere in piena corsa per lo scudetto vincendo proprio contro gli avversari più accreditati. Di sicuro il “fattore coppa” potrebbe influire, ma entrambe le formazioni venderanno cara la pelle per avere la meglio. Disponendo entrambe di ottime difese, potrebbe regnare l’equilibrio ma sono probabili gol da parte degli stratosferici attacchi delle due formazioni.
Il lunch match di domenica vedrà la gara CHIEVO – ROMA: 2 – Nel giro di pochi giorni il Chievo ha rimediato due sconfitte (con l’Hellas in Coppa Italia e con l’Inter nell’ultima di campionato). Centrata la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, la Roma in Campionato tenterà di bissare la vittoria sulla Spal e di rimanere ai vertici.
Alle 15:00
NAPOLI – FIORENTINA: 1- Oltre il danno anche la beffa per gli uomini di Sarri che hanno incassato la prima sconfitta firmata Higuain. O core ngrato ha segnato, esultato e spodestato ” ‘O core mio” dal vertice della classifica ove risiedevano dalla prima giornata. Dopo Napoli-Juventus Sarri non può permettersi di sbagliare ancora, specie perché questa classifica non permette errori, due sconfitte bastano per perdere terreno irrecuperabile visti i ritmi delle altre lì intorno. La Fiorentina dopo risultati che faticavano ad arrivare e soprattutto poco convincenti e rincuoranti ha finalmente conquistato i tre punti con risultato pieno e convincente contro il Sassuolo ma il pareggio precedente contro la Lazio aveva già fatto ben sperare. Favoriti gli azzurri difficilmente perderanno questo match
SPAL – VERONA: X – È una “sfida retrocessione”: la Spal è terzultima con dieci punti, mentre il Verona penultimo con nove. L’ultimo turno di campionato ha visto entrambe sconfitte così come le quindici gare disputate sino a questo momento non hanno fruttato sufficientemente risultati positivi per entrambe. Però, pur essendo attualmente i fanalini di coda, assieme al Benevento, della Serie A, Spal e Verona sono raggruppate in un blocco unico di cinque squadre, distanti pochi punti le une dalle altre, tutte alla ricerca della permanenza nella massima competizione. Un pareggio potrebbe essere inutile per le due società anche se, considerato lo scontro diretto, si preannuncia l’esito più probabile.
UDINESE – BENEVENTO: 1 – Il Benevento è sicuramente su di giri per il primo punto in classifica conquistato contro il Milan ma l’Udinese non è da meno. Analizzando le giornate di campionato trascorse, sarà la squadra friulana a avere la meglio. L’Udinese punta a allontanarsi dalla parte bassa della classifica e da quando la panchina è nelle mani di Oddo, i punti non sono mancati. Per cui il Benevento rimarrà a quota 1.
Alle 18:00 SASSUOLO – CROTONE: X – Le due squadre non stanno vivendo un buon periodo in campionato, in più il cambio improvviso della guida tecnica della squadra calabrese potrebbe aver destabilizzato l’ambiente. Al momento quasi si equivalgono. Non andranno oltre il pareggio.
Alle 20:45 MILAN – BOLOGNA: 1 – Il fattore campo influirà positivamente sulla prestazione del Milan che dopo il cambio di guardia in panchina torna a giocare in casa con il suo nuovo allenatore Gattuso. Milan e Bologna hanno lo stesso punteggio in classifica (21 punti) e sono due squadre che si equivalgono, ma giocare a Sans Siro darà ai rossoneri una marcia in più.
alle 18:00 GENOA – ATALANTA: 2 – L’Atalanta è chiamata, dopo l’Europa League, a sfidare i rossoblu che giocheranno in casa con l’obbiettivo salvezza. Il Genoa dovrà sudare molto per vincere contro i bergamaschi in corsa per guadagnarsi un posto in Europa League anche l’anno prossimo. Non sarà una vittoria facile per i nerazzurri che comunque conquisteranno 3 punti.
alle 20:45 LAZIO – TORINO: 1 – La Lazio, rinvigorita dopo la vittoria a Genova in casa della Samp, difficilmente farà sconti agli uomini di Mihajlovic, soprattutto in casa propria. Il Torino ultimamente non ha mandato grossi segnali alle avversarie.
La Redazione