Serie A, 21a giornata: il ritorno (della Schedina) dopo la sosta

0
209

La Schedina relativa alle gare in programma per la 21a giornata

Torna dopo la sosta invernale la Serie A. Non ci saranno gli anticipi del sabato: le dieci partite in programma per la 21a giornata – valida come seconda del girone di ritorno) si disputeranno tutte di domenica (spalmate su quattro fasce orarie) e un monday night.

Torna anche la nostra Schedina: l’appuntamento del venerdì che vede le ragazze della nostra redazione pronosticare gli esiti delle gare in programma.

Domenica 12:30 fischio d’inizio: ad aprire la giornata di campionato sarà ATALANTA – NAPOLI: X – Atalanta in gran forma, saprà imporsi di nuovo contro la squadra partenopea? Il Napoli non può permettersi passi falsi e con il dente avvelenato per l’eliminazione in Coppa Italia, faranno di tutto per espugnare il campo ostico dei bergamaschi.

Alle 15:00 sarà la volta di BOLOGNA – BENEVENTO: X 2 – La partita del pranzo domenicale vede opporsi due squadre dallo stato di forma diametralmente opposto. Da un lato i padroni di casa sono reduci da prestazioni negative ultima delle quali il sonoro 3 a 0 contro i granata che ha allontanato i Rossoblu’ dalla zona Europa. Nota lieta è il rifiuto di Verdi al Napoli il che potrebbe dare entusiasmo all’ambiente. Il Benevento invece che sembrava destinato a una certa retrocessione, è reduce da due vittorie consecutive tra cui quella clamorosa contro la Sampdoria con Coda protagonista assoluto. Le Streghe cercheranno quindi in tutti i modi di portare avanti la striscia positiva.

LAZIO – CHIEVO: 1- I padroni di casa avevano chiuso prima delle vacanze con una prova straripante. La squadra di Roma sembra decisamente tornata in salute dopo un periodo di impasse e ci sono tutti i presupposti per pensare a una vittoria. Ad ogni modo, il Chievo ha bisogno di punti e lotterà sicuramente a denti stretti.

SAMPDORIA – FIORENTINA: – 1 – Poco più di un mese fa le due squadre si sono incontrate in Coppa Italia in casa della Fiorentina che ha vinto per 3-2 sulla squadra ligure. L’andamento è stato lo stesso nelle ultime partite: la Fiorentina con una serie di vittorie si è portata a 28 punti, a -2 dalla sesta posizione occupata proprio dalla Sampdoria che, al contrario della squadra toscana ha avuto un declino nel mese di dicembre. I blucerchiati sanno che da ora in poi è vietato sbagliare, non si lasceranno rimontare dai viola e vinceranno la partita. 2-0.

SASSUOLO – TORINO: 2 –  è il banco di prova per il nuovo mister Granata Mazzarri che ha avuto tempo di studiare e conoscere i suoi nuovi ragazzi. Il Torino dopo la Coppa Italia non può sbagliare contro il Sassuolo che è più agguerrito che mai per restare anche l’anno prossimo in serie A.

UDINESE – SPAL: 1  – Una Udinese rigenerata dalla cura Oddo ospita in casa la Spal che, ad oggi, ha raccolto di sicuro meno di quanto in realtà avrebbe meritato. I friulani cercheranno di proseguire la marcia positiva contro gli estensi che, in credito di fortuna, vorranno comunque dimostrare di avere qualità. Lasagna e compagni però sono avvantaggiati dal fattore campo e noi crediamo che possano conquistare i tre punti abbastanza agilmente.

VERONA – CROTONE: 1 – Di certo è una sfida salvezza, visto che le due squadre occupano rispettivamente penultimo e terzultimo posto nella classifica. Reduci da tre sconfitte ciascuno, vanno alla ricerca disperata dei 3 punti. Inutile dire che perdere questo scontro potrebbe essere totalmente deleterio per una delle due. Tuttavia i Gialloblu hanno sicuramente una marcia in più che li rende favoriti in questa seconda giornata di ritorno di Campionato.

Alle 18:00 CAGLIARI – MILAN: – X – Fare bene dopo la pausa non è mai facile per nessuno, ma per il Milan di Gattuso deve essere un diktat. La Cagliari Arena – dopo la gara della Befana contro la Juventus – ospita i rossoneri per una partita che va verso il tutto esaurito. Tra le novità in casa Milan c’è Andrè Silva che potrebbe partire nell’11 titolare, insieme a Suso e Calhanoglu. In casa rossoblu, Pavoletti è scalpitante in attacco accompagnato da Farias. In porta è ballottaggio tra Cragno e Rafael. Partita combattuta: 1-1

Alle 20:45 il big match di giornata INTER – ROMA: 1 – Entrambe le squadre vivono un periodo negativo:  i nerazzurri non vincono in campionato da un mese e mezzo e cioè dal 5-0 con il quale è stato battuto il Chievo; la Roma ha collezionato 3 sconfitte e un pareggio nelle ultime 4 e la vittoria che manca dal 16 Dicembre in casa con il Cagliari. I nerazzurri segnano poco con 2 solo reti messe a segno in campionato nelle ultime 5; anche la Roma, fatica in questo senso. Prevediamo un riscatto dell’Inter con 2-1.

Lunedì alle 20:45 chiude la giornata la sfida JUVENTUS – GENOA: 1 – La sfida a distanza tra i bianconeri e il Napoli continua e gli uomini di Max Allegri non possono farsi trovare impreparati. Le probabilità che il Genoa approfitti di un passo falso della seconda in classifica sono abbastanza remote. Anche i precedenti della sfida hanno visto poche volte premiati i grifoni genoani.

Redazione