Buona la prima per Leonardo Semplici. Il Cagliari del neo allenatore fiorentino si impone per 2-0 allo Scida e fa suo lo scontro salvezza contro il Crotone. I sardi tornano alla vittoria dopo ben 16 turni e ritrovano le emozioni del successo.
I rossoblù volevano voltare pagina e, grazie a una nuova e determinata guida, sembra stiano prendendo la giusta via. Nessun stravolgimento, ma tanta serenità, qualità e voglia. Questo, il progetto di Semplici. Il tecnico è solo all’inizio sì, ma che inizio: un successo e un importante traguardo. È lui il nostro Man of the Day.
Tre, le novità apportate fino ad ora del neo allenatore del Cagliari. Fuori Simeone e spazio a Leonardo Pavoletti per formare la coppia d’attacco con Joao Pedro. Fuori anche Zappa e dentro Nandez come esterno destro di centrocampo. Due modifiche che si rivelano azzeccate. Pavoletti porta in vantaggio i sardi e trova la sua prima rete dopo tre mesi, Joao Pedro invece non sbaglia dal dischetto e sigla il raddoppio per il club sardo. Due quindi le novità tattiche, e la terza invece? La svela il capitano: l’entusiasmo.
“Sicuramente ci ha portato entusiasmo. La squadra ha sofferto questo periodo: abbiamo tanta qualità e voglia, ma quando ti ritrovi lì giù diventa tutto più difficile. Ci ha portato serenità e voglia. Il campionato è ancora lungo e la squadra è pronta a lottare fino alla fine”.
Lottare fino alla fine per un unico obiettivo, la salvezza. Per raggiungerlo, però, bisogna prima cambiare approccio e mentalità e Leonardo Semplici lo sa. Il famoso fautore della splendida cavalcata della Spal dalla Serie C alla Serie A ha le idee ben chiare: bisogna risollevare il morale della squadra e bisogna far emergere le vere qualità dei giocatori.
“Ho trovato una squadra con il morale basso, quindi il lavoro è stato fatto più dal punto di vista psicologico che tattico e fisico. Ho portato due/tre principi, il tempo è poco quindi non ho voluto stravolgere troppo le cose e la metodologia di lavoro. Voglio far uscire fuori le qualità dei giocatori che tutti conosciamo ma che in questo periodo sono un po’ scomparse”.
Una grande impresa sicuramente, ma non impossibile. Crotone è stato solo il primo passo. I rossoblù ora devono prepararsi a un vero e proprio tour de force e devono conquistare più punti possibili, a partire già dalle prossime sfide contro Bologna e Sampdoria.
La salvezza è ancora possibile e deve essere conquistata, passo dopo passo. Il tecnico intanto non acciuffa solamente tre punti preziosissimi con il suo Cagliari ma raggiunge anche un traguardo importante. Il 53enne ha festeggiato infatti le sue 100 panchine in Serie A.
Primo match, primo successo, nuovo traguardo, tanto lavoro mentale e uno slancio al morale. Buona la prima, mister Semplici.
Alessandra Cangialosi