Un’altra serata di grande calcio ci aspetta questa sera. Dopo la Champions League che ha visto la Juventus uscire vittoriosa dalla sfida contro il Real Madrid, altre due italiane potrebbero regalarci grandi soddisfazioni. Stiamo parlando delle semifinali di Europa League, che vedono in campo il Napoli contro gli ucraini del Dnipro al San Paolo, mentre la Fiorentina in casa del Siviglia campione in carica. Ma chi sono le due rivali delle italiane?
Il Dnipro, autentica rivelazione del torneo, è una squadra tecnica che si chiude e riparte a tutta velocità.
Il Siviglia è la quinta forza del campionato spagnolo dietro a Barcellona, Real Madrid, Atletico e Valencia. Allenata da Unai Emery, ha già una consolidata esperienza europea, avendo vinto il trofeo per ben tre volte negli ultimi dieci anni.
Se Napoli e Fiorentina passeranno il turno e andranno in finale, potremo assistere ad un “derby” italiano, come successe nella finale del 2003 in Champions League, dove si affrontarono Milan e Juventus. Molto carico Montella, che vuole fare la storia e conquistare quella finale che ai viola sfuggì nel 2008:
“Ci giochiamo un pezzo di storia della nostra società”- Il Siviglia è una squadra completa, sa difendere basso, sa fare ripartenze all’italiana, sa capire i momenti della partita. Sono tanti anni che vanno avanti nelle Coppe. Sarà una partita bella da preparare e bella da giocare. Il Siviglia ha tanti pregi ma non è perfetto”. Ci aspetta un ambiente caloroso ma la Fiorentina ha giocatori di grande personalità che non si faranno intimorire e che, anzi, si esalteranno in questo clima speciale. Tutti questi pronostici contro ci devono stimolare. Anche Casillas punta sul Siviglia. Però se gli avessero chiesto un pronostico su Juve-Real non avrebbe puntato sulla vittoria dei bianconeri. Quindi i pronostici sono solo indicazioni…”. Ecco il tweet dell’allenatore viola:
Dello stesso parere Rafa Benitez, che su twitter carica i suoi ragazzi:
“Dopo 26 anni abbiamo un’opportunità storica, dobbiamo concentrarci tutti solo su questo. L’obiettivo della finale è storico per noi e per i tifosi”.
Il ct spagnolo rivolge un pensiero anche ai tifosi:
“Sarà importante avere i tifosi affianco alla squadra, rispettando anche le norme Uefa. Chiedo ai tifosi di essere vicini alla squadra, i ragazzi hanno bisogno dell’appoggio durante tutta la partita e in ogni momento. Il Dnipro è una squadra che difende bene e la partita sarà diversa rispetto a quella del ritorno. E’ una squadra che ha meritato di arrivare in semifinale. E’ una squadra tosta e aggressiva, un 4-4-2 con giocatori di qualità. Dobbiamo avere grande rispetto dell’avversario. Vogliamo imporre il nostro gioco come sempre. Torna Reina? Il Napoli c’è, ha energia e voglia di vincere. Siamo in corsa anche in campionato per arrivare in Europa. Non mi è piaciuto perdere a Empoli come abbiamo perso, ma contro il Milan abbiamo fatto bene dal 1’”.
Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo, stesso modulo di gioco per Napoli e Dnipro, un 4-2-3-1. Ecco le probabili formazioni:
Napoli: Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; Gargano, Inler; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain. All: Benitez.
Dnipro: Boyko; Fedetskiy, Douglas, Cheberyachko, Matos; Kankava, Bruno Gama; Luchkevych, Rotan, Konoplyanka; Kalinic.All: Markevych.
La Fiorentina ha scelto invece un 4-3-2-1: Neto; Tomovic, Savic, G. Rodriguez, Alonso; M. Fernandez, Pizarro, Borja Valero; Joaquin, Salah; Gomez. All: Montella.
Il Siviglia risponde con un 4-3-2-1: Rico; Coke, Carriço, Kolo, Tremoulinas; Krychowiak, Mbia; Aleix Vidal, Banega, Vitolo; Bacca. All: Emery.
Barbara Roviello Ghiringhelli