ScriviAMO lo sport: torna per la III edizione il concorso di giornalismo sportivo ideato nel 2014 dall’associazione di promozione sociale Spazio Pieno in ricordo del giovane sportivo Carlo Graziani. È un’iniziativa di respiro nazionale che negli anni ha riscosso un notevole successo mediatico, coinvolgendo centinaia di ragazzi da tutta Italia.
Nato con l’obiettivo di stimolare e sensibilizzare i giovani ai valori fondanti dello sport e ai principi di condivisione e solidarietà insiti in esso, il concorso ha ottenuto il plauso e la collaborazione di personalità di spicco del mondo del giornalismo. Grazie al supporto di Fabio Caressa di SkySport o anche di Alberto Rimedio – telecronista della Nazionale di calcio italiana – i vincitori delle precedenti edizioni di “ScriviAMO lo sport” hanno avuto la possibilità di visitare gli studi milanesi di Sky conoscendo il lavoro di redazione delle trasmissioni sportive, di partecipare a una conferenza stampa della Nazionale Italiana a Coverciano e di intervenire nello svolgimento di una telecronaca allo stadio Olimpico di Roma.
Questa III edizione, organizzata insieme al circolo foto-ricreativo Occhio Magico, si arricchisce di una sezione fotografica e propone ai candidati di concorrere riguardo il tema: Sfide: la magia dello sport attraverso il quale i partecipanti saranno chiamati a cimentarsi riguardo l’idea di “sfida” sportiva, intesa come la caparbietà nel riuscire a superare le barriere culturali e sociali e non arrendersi mai davanti ai limiti, spesso solo apparenti.
Il tema coincide, non casualmente, con il ventennale della promozione di una piccola realtà come quella del Castel Di Sangro Calcio in serie B, esempio mirabile di sfida impossibile che si tramuta, quasi per incanto, in realtà. Il concorso mira quindi a sensibilizzare grandi e piccini all’idea che bisogna sempre porsi un obiettivo verso cui tendere con costanza e determinazione.
Grazie alla cooperazione tra le due associazioni, questa terza edizione è volta a coinvolgere, esclusivamente nella sezione fotografica, anche gli adulti; per quanto riguarda la sezione giornalistica, invece, i candidati devono avere dagli 8 ai 26 anni d’età. Giurie competenti valuteranno rispettivamente ciascuna categoria di ogni singola sezione ed eleggeranno i propri vincitori. La partecipazione è gratuita ed è possibile concorrere per entrambe le sezioni.
I premi sono come sempre interessanti e stimolanti: accessi alle aree riservate dello stadio del Pescara Calcio (tribuna stampa o zona destinata ai fotografi), visita del Centro tecnico federale di Coverciano, Pass box per una gara di automobilismo (Mitjet o Super Cup), sstipassi stagionale per il comprensorio sciistico Aremogna- Montepratello- Pizzalto.
Le opere, per entrambe le sezioni, dovranno essere trasmesse via mail alla casella di posta elettronica concorso@scriviamolosport.it, oppure caricate tramite l’apposito form online presente all’indirizzo internet delle associazioni promotrici, entro e non oltre il 31 ottobre 2016.
Francesca Di Giuseppe