Nella serata di Champions League una confusa e disorganizzata Roma cade in casa dei bielorussi del Bate Borisov perdendo 3 – 2. A nulla serve la reazione dei giallorossi nell’ultima mezz’ora di gara. I gol di Gervinho e Torosidis illudono i tifosi ma la squadra non riesce a trovare la via del pareggio e complica inevitabilmente la sua situazione nella classifica del gruppo E. Guida il Barcellona con 4 punti seguito dal Bayer Leverkusen e dal Bate Borisov a quota 3, mentre la Roma è ultima con un solo punto.
Nella serata della centesima partita di Garcia sulla panchina della Roma, i giallorossi partono bene e sembrano avere in mano il controllo del gioco. I tifosi su Twitter sono già scatenati e sperano in una grande prestazione della squadra:
All’ottavo minuto, però, arriva la doccia fredda con il vantaggio dei bielorussi grazie al gol di Stasevich:
La Roma ora non riesce a reagire ed è completamente in balia del Bate Borisov che controlla totalmente la partita e si rende più volte pericoloso. Proprio come succede al 12’ quando un clamoroso errore di posizionamento di Szczesny condanna i giallorossi ad incassare il secondo gol, questa volta ad opera di Mladenovic. I tifosi reagiscono malissimo e se la prendono con il loro portiere:
La situazione peggiora ulteriormente diciotto minuti più tardi quando il Bate Borisov va addirittura sul tre 3 – 0 ancora grazie a Mladenovic. I tifosi romanisti sprofondano nel buio più totale e, arrabbiati e delusi, si scagliano contro la squadra e soprattutto contro Garcia:
C’è anche chi invoca l’arrivo in panchina di Carlo Ancelotti:
Il Bate Borisov è organizzato e ben piazzato in campo, continua a spingere ed è micidiale sulle ripartenze mentre la Roma fatica a costruire gioco, i giocatori appaiono confusi e senza idee.
Inizia il secondo tempo con un passivo pesantissimo per i giallorossi e i tifosi si aspettano che la squadra possa cambiare atteggiamento e reagire, ma sembra che il copione sia sempre lo stesso:
Siamo al minuto 66 e la Roma finalmente si sveglia. Gervinho segna il 3 – 1 e fa reagire la squadra che inizia a macinare gioco e a credere nella rimonta:
La Roma avanza e inizia a rendersi pericola. All’82’ arriva il gol di Torosidis che riapre incredibilmente il match. Appena un minuto più tardi Florenzi colpisce la traversa con un destro da dentro l’area di rigore. È questa la reazione che i tifosi e il tecnico si aspettavano ma ormai è troppo tardi. Un secondo tempo in ripresa non è bastato alla Roma per recuperare lo svantaggio e la partita termina 3 – 2 per il Bate Borisov. La reazione vista negli ultimi trenta minuti di gioco non rincuora affatto i tifosi che sui social network riversano la loro rabbia per la brutta prestazione della squadra che con questa sconfitta ha seriamente compromesso il cammino in Champions League:
Chiara Ciripicchio