Si era divertito nel pre Mondiale Bastian Schweinsteiger, a farsi burle della Nazionale italiana grande assente alla Coppa del Mondo: “E’ l’Italia la favorita”, aveva detto alle tv americane ora che è un giocatore della MLS statunitense.
I precedenti tra l’ex Bayern Monaco e gli Azzurri non hanno lasciato certo ricordi piacevoli per il tedesco che ha così deciso, con le sue dichiarazioni tra il serio e il faceto, di togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Anzi aveva osato anche di più, sostenendo che proprio la sua Germania avrebbe vinto questi Mondiali passando come testa di serie del girone e sconfiggendo tutte le big come Inghilterra, Spagna e Belgio.
Le parole di Schweinsteiger sembrano però aver sortito l’effetto contrario visto che i tedeschi hanno appena collezionato una sconfitta inaspettata e deludente all’esordio contro il Messico che, guarda caso, ha gli stessi colori del nostro tricolore.
Alla provocazione ha risposto prontamente uno degli “eroi azzurri di Germania”, Marco Materazzi, che gli ha ricordato con ironia l’esito della semifinale dei Mondiali del 2006.
Insomma, sembra proprio che quando i tedeschi vedano il rosso, il bianco e il verde… vedano nero e, forse per questo, “il crucco” ha pensato bene di irridere la tanto temuta Italia calcistica senza però considerare che … ride bene chi ride ultimo!
Federica Vitali
Foto copertina Vnews 24