Seppur la stagione calcistica del Sassuolo è finita, manca ancora un match decisivo per le sorti europee dei neroverdi, una partita alla quale la squadra di Di Francesco potrà essere solo spettatrice. La sfida in questione andrà in scena domani sera, quando il Milan e la Juventus si affronteranno all’Olimpico di Roma per aggiudicarsi la Tim Cup. In gioco, però, non ci sarà solo la vittoria della Coppa Italia, ma anche l’ultimo posto disponibile per accedere all’Europa League.
Il Sassuolo ha infatti chiuso il campionato al sesto posto, conquistando così la storica qualificazione ai preliminari della competizione europea. Per il momento, però, l’Europa è solo sulla “carta” considerando che, qualora i rossoneri domani prevarranno sui bianconeri, si porteranno a casa non soltanto il trofeo ma anche l’accesso all’Europa League a discapito di Magnanelli e compagni.
Proprio per le conseguenze che il risultato di sabato può portare nella prossima stagione alla squadra emiliana, l’associazione “A Sasòl l’è sèimper festa” con la partecipazione del “Sasòl club”, “Gli Antenati” e del Comune, hanno deciso di allestire in Piazza Garibaldi un maxi schermo grazie al quale i cittadini ed i tifosi potranno assistere al match tutti assieme e magari, chissà, poter finalmente festeggiare un traguardo pazzesco.
Anche il Presidente Squinzi è pronto per gustarsi la partita e, nonostante la sua fede rossonera, domani sera tiferà Juventus. Come ha rivelato al Il Giornale, farà affidamento su chi è stato capace di guidare il Sassuolo in Serie B e ora siede sulla panchina bianconera:“Nella Juventus c’è il nostro Allegri che ci portò dalla C1 alla B, poi mi chiese di liberarlo per andare al Cagliari: quello è ancora un mio rimpianto, non dovevo farlo. Sarebbe bello portare una cittadina di 40mila abitanti in Europa League ma anche un azzardo: i costi saranno alti e dovremo abituarci a giocare il giovedì”.
Al bando, per una notte, la fede milanista, Squinzi, e tutta Sassuolo, tiferà per la Juventus.
Chiara Vernini