Il settore giovanile dell’Empoli si conferma sempre tra le eccellenze del panorama nazionale, frutto soprattutto di una gestione meticolosa da parte della presidenza. Il club toscano, negli anni, ha sfornato moltissimi talenti che si sono poi affermati ai massimi livelli e continua a farlo. Negli ultimi giorni a finire nei radar di tifosi, e non solo, è proprio un frutto del settore giovanile del club: Samuele Ricci. Il classe 2001, vanto della società e del presidente Corsi, dopo due splendide stagioni in Serie B, sta mostrando tutto il suo talento anche nella massima serie. E siamo sicure che sentiremo parlare di lui ancora a lungo.
L’Empoli fa sul serio. Dopo la vittoria a Cagliari, vince anche contro il Bologna e si salda all’ottavo posto in classifica. La formazione di Andreazzoli cala il poker contro i rossoblù e conquista così il primo successo casalingo. Tra i grandi protagonisti della giornata proprio Ricci, che segna il suo primo gol in Serie A al 90’.
Il classe 2001, originario di Pontedera e cresciuto nelle giovanili dell’Empoli, si è aggregato alla prima squadra nell’aprile 2019, debuttando poi in Serie B a settembre dello stesso anno. Samuele convince subito l’allora tecnico Pasquale Marino e conquista un posto da titolare. Se quella è la stagione della rivelazione, l’annata successiva è quella della conferma. Il giocatore chiude il campionato con 33 presenze, 2 gol e la promozione in Serie A.
Tanti i club che hanno bussato alla porta del presidente Corsi, ma la risposta era sempre una: no. Ci ha provato il Verona, la Fiorentina, il Milan, il Napoli, ma anche il Lipsia e prima ancora il Borussia Dortmund.
Ricci non è in vendita, Ricci è dell’Empoli. Il ragazzo debutta nella massima serie il giorno del suo 20º compleanno e in poche settimane fa subito capire di che pasta è fatto. Nato come esterno, ora gioca ovunque. Schierato come regista davanti alla difesa o come mezzala, ha un’ottima visione di gioco, ma anche tecnica e intelligenza, oltre a uno spiccato senso della posizione.
Il centrocampista promette davvero bene e vuole continuare a trascinare l’Empoli alla permanenza nella massima serie. Ma Samuele non è solo calcio e Serie A è anche testa sulle spalle e studio. Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico di Pisa, ha scelto il progetto Top Athlete della Luiss, di cui fanno parte anche molti altri aletti come Pessina, Gagliardini, Tortu e Tamberi. Samuele è iscritto a Economia e ha già dato 3 esami.
Una vita fatta di numeri, in campo e all’Università. L’obiettivo è fare sempre meglio, confermarsi in campo e laurearsi. Ma con un po’ di studio saprà come cavarsela. E se l’inizio è questo, promette più che bene.
Alessandra Cangialosi