Quale giovane calciatore si rifiuterebbe di giocare ad Anfield? Eppure c’è chi gli ha preferito il Partenio. E’ una storia che fa notizia per il paradosso: il centrocampista belga, Samuel Bastien, ha preferito l’Avellino e quindi la serie B italiana, al sogno di molti calciatori (per prestigio), il Liverpool e di conseguenza alla Premier League.
Nelle scelte di un calciatore influiscono numerosi e diversi fattori. Ma cosa avrà pesato nel caso del talento classe ’96? “Bastien ha scelto l’Avellino dopo aver letto la storia della società, si è convinto nonostante avesse offerte anche dal Liverpool, dal Siviglia e dal Benfica” è quanto spiega Walter Taccone, patron degli irpini.
L’interesse dei club d’Europa hanno accelerato la trattativa con l’Anderlecht per il prestito con diritto di riscatto, bruciando sul tempo la concorrenza e suscitato un certo scalpore Oltremanica. I tabloid inglesi stanno letteralmente umiliando i Reds per essersi farsi sfuggire il giocatore, soffiato da una squadra cadetta italiana. Particolarmente pungenti nei confronti del club di Brendan Rodgers il Daily Mail e il Daily Star i quali hanno calcato la mano parlando di “Liverpool beffato dall’Avellino” e di “imbarazzo” per il club della Premier League dopo essersi fatto sfuggire il gioiellino belga.
Tutto questo non fa che sollevare le aspettative verso questo giovane jolly di centrocampo. Non osiamo immaginare la reazione dei tabloid nel caso in cui Bastien dovesse esplodere in quel di Avellino.
Caterina Autiero
(*foto da sportbelge.be)