Domenica 16 dicembre torna in scena al Ferraris un match speciale: Sampdoria–Parma.
Ultras Tito Cucchiaroni e i Boys Parma sono legati da un gemellaggio nato nel 1990.
Nella stagione 1990/91, in occasione della trasferta genovese, tifosi ducali esposero uno striscione.
“A noi l’Europa, a voi la gloria, lo scudetto alla Sampdoria” recitava lo striscione.
Negli anni il rapporto tra le due tifoserie si è rafforzato grazie anche agli obiettivi comuni: la lotta contro la tessera del tifoso, la liberalizzazione degli strumenti di tifo, le raccolte benefiche.
Nel 2012 l’amicizia è diventata anche social. Lo scorso luglio è stata organizzata un’amichevole tra le due squadre con un divertente scambio di battute su Twitter.
#StoriaCrociata ???⤵
La nostra ultima apparizione in @SerieA_TIM, terminata con gli applausi di Marassi ??????@sampdoria: quest'anno ci incontreremo di nuovo!#ForzaParma pic.twitter.com/ZJipuLCJ1u— Parma Calcio 1913 (@1913parmacalcio) June 5, 2018
Le due formazioni si ritrovano per la 34a volta nella storia.
Il bilancio dei 33 precedenti (31 disputati in Serie A e 2 in B) è favorevole ai padroni di casa. I blucerchiati si sono imposti in tredici occasioni contro le dodici dei parmigiani. È terminata in parità solo otto volte e tutte in massima serie. Il Parma però è riuscito a vincere al Ferraris solo tre volte.
L’ultima vittoria dei crociati risale al 30 aprile del 2006. Gli ospiti riuscirono a vincere in rimonta per 2-1. Dopo l’iniziale svantaggio, Corradi e Bresciano ribaltarono la partita e riuscirono a far conquistare la vittoria agli emiliani.
Aurora Levati