Home Calcio Italiano Serie A Saelemaekers, nome impronunciabile e jolly che sta conquistando il Milan

Saelemaekers, nome impronunciabile e jolly che sta conquistando il Milan

Alexis Saelemaekers, giovane promessa belga che, dopo la fase di ambientamento, si sta rivelando una scommessa vincente del Milan

0

Alexis Saelemaekers, per sapere come si pronuncia si può consultare: https://www.comesipronuncia.it/pronuncia/alexis-saelemaekers-15041
Per scoprire qualche cosa sul calciatore che sta conquistando il Milan si può leggere quanto segue:

Classe 1999, cresciuto in una famiglia in cui il calcio non era contemplato e bisognava dare priorità alla cultura (entrambi i genitori lavoravano al liceo francese Jean Monnet di Ukkel). Per questo, il suo approccio con il calcio è stato tardivo (ha iniziato seriamente solo a 11 anni) e lo si deve al fratello di dieci anni più grande.

Nella sua breve carriera ha vestito solo la maglia dell’Anderlecht: cresciuto nel settore giovanile, ha esordito in prima squadra il 16 febbraio 2018.

Ha cambiato tanti allenatori, moduli di gioco e ruoli (ben sette diversi, da trequartista a terzino, da esterno ad ala.)

Da ragazzino giocava ala destra, poi, una volta entrato nel vivaio dell’Anderlecht, gli fu proposto di fare il terzino destro. Con l’ingresso in prima squadra è stato nuovamente avanzato in esterno di centrocampo (sempre a destra) di un modulo con la difesa a 3.

Dal 2017, all’Anderlecht, ha cambiato sette allenatori e di conseguenza la sua posizione in campo. Con il ritorno a una linea di difesa a quattro torna a ricoprire il ruolo di terzino. Poi, un po’ a causa dei vari cambiamenti tecnici un po’ per la sua crescita, negli ultimi tempi veniva utilizzato, all’occorrenza, su tutta la fascia.

Lo scorso gennaio, nonostante la giovane età, ha deciso di imbattersi in una nuovo sfida e di dire sì al Milan. Arrivato a Milano in prestito oneroso (3,5 milioni) con un diritto di riscatto fissato ad altri 3,5 milioni, con la sua versatilità, sta dimostrando di potersi ritagliare un posto da titolare.

Prima del lungo stop del campionato, a causa dell’ambientamento (nuova città, nuova piazza, nuova lingua, nuovi campogni e un campionato diverso) giocando pochi spezzoni di gara, non aveva avuto modo di dimostrare di essere un prospetto valido per la causa rossonera.

Saelemaekers
fonte immagine: profilo Twitter uff AC MILAN

Con la ripresa del campionato, gara dopo gara, sta conquistando tutti

Spezzoni di partita in cui ha mostrato un certo dinamismo fino alla gara contro la Spal, nel giorno in cui il club rossonero ha deciso di esercitare il diritto di riscatto, dove, sempre da subentrante, è stato fra i migliori in campo.

Con la Lazio, la sua prima da titolare è, poi, coronata con una prestazione maiuscola fatta di tanta intensità e personalità. 

Con il Verona, all’esordio a San Siro, Pioli lo ha schierato terzino.
Con la Spal, invece, lo ha prima posizionato a destra nel tridente dietro Rebic, poi lo ha abbassato al posto di Calabria.
Con la Lazio ha sostituito l’infortunato Castillejo giocandosi bene le sue carte.

Saelemaekers è uno esterno moderno, di quelli che fanno entrambe le fasi, un giovane promettente che potrebbe rivelarsi davvero un grande affare per il Milan.

Exit mobile version