Russia 2018, si chiude la fase a gironi

Tra sorprese, conferme e colpi di scena si chiude la fase eliminatoria del Mondiale di Russia 2018 con la qualificazione di 16 squadre: 10 europee, 4 sudamericane e 2 asiatiche

0
883

La fase a gironi del mondiale di Russia è giunta al termine: sono 16 le squadre qualificate agli ottavi. Tra certezze e colpi di scena, vediamo l’esito finale delle tre gare qualificatorie di ciascun girone.

Gruppo A: passano le favorite

Uruguay 9
Il primato del gruppo spetta all’Uruguay che a punteggio pieno e con 3 vittorie su 3 accede alla agli ottavi come prima in classifica del raggruppamento.
La formazione sudamericana è riuscita a conciliare i talenti dei singoli a ottimo gioco di squadra e agli ottavi incontrerà il Portogallo di Cristiano Ronaldo.

Russia 6
La Russia ha chiuso la fase a gironi al secondo posto ma ha un primato: è una delle squadre che ha segnato di più con 8 gol insieme a Inghilterra e Belgio.
Agli ottavi incontrerà la Spagna.

Arabia Saudita 3
L’Arabia Saudita chiude la fase a gironi con una vittoria, contro l’Egitto, e con un disastro aereo mancato.
Torna in patria a testa alta dopo aver dimostrato grande personalità.

Egitto 0
L’Egitto è il fanalino di coda del gruppo e chiude il suo mondiale con 3 sconfitte e 2 gol del leader della nazionale Mohamed Salah.

 

Gruppo B: le iberiche soffrono ma passano il turno

Spagna 5
La Spagna ha guadagnato il primo posto nel girone all’ultima giornata soffrendo contro il Marocco.
Un avvio di mondiale non entusiasmante per gli uomini di Hierro che tuttavia si qualificano agli ottavi dove incontreranno i padroni di casa della Russia.

Portogallo 5
Il Portogallo trascinato da Cristiano Ronaldo e dai suoi 4 gol in questa prima fase centra il passaggio del turno al secondo posto ma con lo stesso punteggio della Spagna che ha un gol in più.
Si preannuncia interessante l’ottavo di finale tra Uruguay e Portogallo.

Iran 4
Dopo il pareggio con il Marocco l’Iran da sfavorita aveva preso coraggio giocando il ruolo di terza in comodo del girone tra le due favoritissime. In questo mondiale ha trovato un nuovo eroe nazionale: è il portiere Alireza Beiranvand che ha parato un rigore al Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo.

Marocco 1
Il Marrocco ha giocato fino all’ultimo secondo senza arrendersi mai ma non è riuscito a conquistare che un pareggio conclude male e in maniera deludente questo Marocco che ci saremmo aspettati più competitivo.

 

Gruppo C: passano le europee

Francia 7
Un avvio sottotono per la Francia che con un po’ di fortuna e con degli avversari abbordabili riesce a qualificarsi agli ottavi dove troverà l’Argentina.

Danimarca 5
Una vittoria e due pareggi per la Danimarca che per andare avanti e battere la Croazia agli ottavi ha bisogno di più grinta e convinzione.

Perù 3
I sudamericani dopo le prime due sconfitte vincono l’ultima partita della fase a gironi con il ritorno al gol del leader e capitano Paolo Guerrero.

Australia 1
L’Australia esce dal mondiale con 1 punto e nessuna vittoria. Anche lo scorso mondiale è uscita alla fase a gironi.

 

Gruppo D: l’Argentina favorita si qualifica seconda

Croazia 9
La Croazia a sorpresa si qualifica come prima del girone con 3 vittorie. Agli ottavi incontrerà la Danimarca e con questo inizio di mondiale può ben sperare di andare avanti.

Argentina 4
Messi si sveglia troppo tardi e l’Argentina guadagna il passaggio del turno solo negli ultimi minuti della terza partita dei gironi. Contro la Francia agli ottavi è vietato sbagliare.

Nigeria 3
La Nigeria ci ha creduto fino alla fine nel passaggio del turno eliminatorio, ma ha dovuto piegarsi alla fame dell’Argentina che le ha strappato il posto.

Islanda 1
Il mondiale dell’Islanda termina con un punto guadagnato inaspettatamente nella partita d’esordio contro l’Argentina che sulla carta era la favorita: l’impresa è stata fatta.

Gruppo E: la lotta per il secondo posto

Brasile 7
Il Brasile si impone nel suo girone nonostante un inizio poco felice. Agli ottavi lo aspetta il Messico in un derby centro-sud americano.

Svizzera 5
E’ la Svizzera ad aggiudicarsi il secondo posto in classifica del girone ai danni della Serbia rimontata nello scontro diretto. Ad attenderla agli ottavi troverà la Svezia.

Serbia 3
L’illusione dei 3 punti guadagnati nella prima partita del girone e tali rimasti: una squadra che deve crescere per essere competitiva a livello mondiale.

Costa Rica 1
La Costa Rica non è riuscita a replicare l’ottimo percorso dello scorso mondiale nel quale è arrivata ai quarti di finale e saluta questa competizione alla fase a gironi.

 

Gruppo F: out la Germania

Svezia 6
Nessuno si aspettava che la Serbia potesse arrivare prima in un girone così difficile, invece ha sbaragliato le avversarie e ha conquistato gli ottavi dove incontrerà la Svizzera.

Messico 6

Due vittorie nelle prime due giornate e nella terza si è lasciata battere e superare dalla Svezia. Agli ottavi ci sarà l’ostacolo del Brasile.

Corea del Sud 3
I 3 punti non sono sufficienti per passare il turno ma chiudere il mondiale con una vittoria sulla Germania è un grande risultato.

Germania 3
La Germania avrebbe potuto dominare il girone con il minimo impegno, ma la troppa sicurezza nei propri mezzi ha giocato un brutto scherzo. Clamorosamente esclusa dagli ottavi ha salutato il mondiale.

 

Girone G: nessuna sorpresa 

Belgio 9
Punteggio pieno e la consapevolezza che può essere il mondiale giusto, ma prima c’è da battere il Giappone negli ottavi di finale.

Inghilterra 6
La vittoria contro la Tunisia e la goleada al Panama hanno consentito agli inglesi di approdare agli ottavi dove affronteranno la Colombia.

Tunisia 3
Un divario insormontabile tra le due squadre qualificate e le due squadre eliminate. La Tunisia porta a casa 3 punti e una vittoria contro l’ultima in classifica.

Panama 0
Insieme all’Egitto sono le uniche due squadre di questo mondiale a chiudere l’esperienza mondiale con 0 punti. Ma per il Panama è già un grande risultato aver partecipato ai mondiali.

Gruppo H: all’ultimo respiro

Colombia 6
Tutto si è deciso nell’ultima partita in uno dei gironi più equilibrati del mondiale. La Colombia conquista la prima posizione e agli ottavi incontrerà l’Inghilterra.

Giappone 4
Il Giappone si qualifica per la correttezza. Infatti a parità di punteggio con il Senegal il passaggio al turno successivo è andato alla squadra con meno cartellini gialli. Sarà il Belgio il suo avversario agli ottavi.

Senegal 4
L’ultima speranza per il continente africano di avere una rappresentanza agli ottavi di finale si è spenta con l’eliminazione del Senegal.

Polonia 3
Già eliminata dopo due giornate, è stata la Polonia a definire la classifica del girone con la vittoria sul Giappone.

 

 

Gisella Santoro