Russia 2018: Argentina-Islanda e Croazia-Nigeria, scende in campo il Gruppo D

Analizziamo insieme le prime due sfide del Gruppo D: ognuna ci offre un pezzo di rivalità del nostro campionato di Serie A

0
567

Croazia – Nigeria, il secondo inedito

Come per Argentina e Islanda, anche la Croazia e la Nigeria non si sono incontrate in un precedente Campionato del Mondo. Le due squadre si giocheranno entrambe la vittoria partendo da due punti comuni: la loro ‘osticità’ come collettivo e il centrocampo come punto di forza.

 La sfida nella sfida si gioca in Serie A

Il ‘derby della Mole’: Mandzukic VS Obi

Croazia – Nigeria parla piemontese  nelle figure dello juventino Mario Manzukic e del granata Joel Obi: una sfida di stracittadine nettamente a vantaggio del croato, che annovera all’attivo ben 5 vittorie su 6 se si considerano anche gli scontri di Coppa Italia.  Mandzukic è stato marcatore soltanto nel derby, valido per i quarti di Tim Cup, disputato a dicembre 2017:  Juventus-Torino 2-0.

 

L’Inter bloccata dal Crotone: Brozovic-Perisic VS Simy

Diverse le sfide tra i nerazzurri Marcelo Brozovic e Ivan Perisic e Simeon Tochukwu Nwankwo, più semplicemente Simy, attaccante del Crotone. Una in particolare andata in scena lo scorso febbraio, quando i calabresi, da poco guidati dall’ ex interista Walter Zenga, sfiorano l’impresa in quel di San Siro: 1-1 e sorpresa inaspettata per l’ “Uomo Ragno” accalamato dal pubblico nerazzurro pure da rivale.

La sfida ‘rovesciata’: Mandzukic VS Simy

Simy sarà ricordato anche dal pubblico della Juventus per la splendida rovesciata, eseguita allo Stadium, nella partita casalinga del 18 aprile scorso terminata sul punteggio di 1-1. Un pregevole gesto tecnico da parte del giovane nigeriano che non ha ricevuto la ‘standing ovation’ riservata a Cristiano Ronaldo ma la cui rete nulla ha da invidiare al talentuoso portoghese. Del resto, ben lo sa Mario Mandzukic, che proprio con una marcatuta in rovesciata (siglata lo scorso anno durante la finale di Champions League a Cardiff) ha ricevuto il premio per il miglior gol della competizione.

 

Daniela Russo