Russia 2018, il Brasile sceglie il capitano a rotazione: indossare quella fascia è cosa da tutti?

L’assenza di Dani Alves per infortunio costringe il tecnico Tite a ricorrere alla tecnica della Rodizia, ovvero la rotazione della fascia di capitano. C'è chi, come Legrottaglie si mostra scettico

0
628

Oltre ad essere un grande deficit tattico, l’assenza di Dani Alves per infortunio costringe il tecnico Tite a ricorrere alla tecnica della Rodizia, ovvero la rotazione della fascia di capitano.

Metodo molto diffuso in Brasile e soprattutto nelle squadre allenate proprio dal ct brasiliano, secondo il quale ogni giocatore deve saper portare al braccio il peso della fascia da capitano.

In conferenza Tite dovrebbe svelare chi, nell’esordio contro la Svizzera, darà inizio alla rotazione.
I favoriti sembrano essere Marcelo e Miranda, che hanno collezionato molte presenze con la nazionale brasiliana.

In patria è iniziato un vero e proprio “indovina il capitano”.

Ma la fascia da capitano può essere indossata da chiunque?

L’idea di Tite non è sbagliata e offre una visione davvero futuristica della squadra di calcio, dove tutti i giocatori sono cardini portanti. Ognuno è maturo e responsabile delle proprie decisioni.

“Un capitano, c’è solo un capitano!”Da molte curve si alza spesso questo coro, ma non può accadere da quella del…

Publiée par Nicola Legrottaglie sur Vendredi 15 juin 2018

 

Come ha detto Nicola Legrottaglie in un post su Facebook, ‘saremmo davvero vicini alla realizzazione della squadra perfetta se ad ogni partita dieci giocatori accettassero il capitano di turno mettendo da parte invidie ed ambizioni personali’.

Forse però l’individualismo è ancora difficile da abolire nel calcio moderno.
La fascia da capitano è davvero per tutti? La leadership è un valore che si acquisisce col tempo? … In molti pensano che con il carisma bisogna esserci nati.

Questa scelta del ct potrebbe davvero mettere in luce punti deboli o punti di forza del Brasile e far capire che gruppo è la squadra di Tite.

Federica Vitali

Foto copertina: Fanpage.it