Home Gironi Sfide Russia 2018, Gruppo H: la Polonia è fuori e a contendersi il...

Russia 2018, Gruppo H: la Polonia è fuori e a contendersi il passaggio agli ottavi restano Colombia, Senegal e Giappone

Situazione di assoluta parità ai vertici della classifica del Girone H tra Giappone e Senegal. Insegue la Colombia. La Polonia è ormai fuori dai mondiali

0

La Polonia è clamorosamente fuori dal mondiale dopo solo due giornate del girone eliminatorio. Eppure la squadra è stata teste di serie nelle qualificazioni ed era la favorita per il passaggio del turno all’interno del girone stesso. Due sconfitte contro Colombia e Senegal rendono ininfluente per la Polonia ai fini della classifica la partita contro il Giappone.

 

La Colombia dopo il passo falso contro il Giappone nella prima partita del mondiale, ha tirato fuori gli artigli nella seconda giornata del girone nella partita contro la Polonia. James Rodriguez, Juan Cuadrado e Radamel Falcao  hanno che hanno trascinato la squadra in una vittoria importantissima che li tiene in vita per il passaggio agli ottavi.

 

Il Senegal ha confermato nelle prime due partite del girone di avere qualità fisiche offensive tali da non temere nessuno. Non a caso è al primo posto insieme alle Giappone nella classifica del girone con lo stesso numero di gol fatti e subiti: una situazione di assoluta parità.

 

Il Giappone ha esordito in questo mondiale con una vittoria inaspettata contro la Colombia. I sudamericani hanno giocato una partita intera con un uomo in meno a causa dell’espulsione di Sanchez nei primi minuti della partita. Contro il Senegal i nipponici hanno dimostrato di aver vinto la partita non solo grazie alla superiorità numerica, ma anche grazie a bel gioco e determinazione.

 

La vincente del gruppo H incontrerà la seconda classificata del gruppo G agli ottavi e viceversa la prima del gruppo G si scontrerà contro la seconda del gruppo H. 

Nel gruppo H si contendono il passaggio del turno Colombia Giappone e Senegal.

Nel gruppo G ci sono già i nomi delle squadre che disputeranno gli ottavi, Belgio e Inghilterra, ma la sfida diretta tra le due squadre assegnerà la loro definitiva posizione in classifica.
Le nazionali del gruppo H che accederanno al turno successivo conosceranno gli accoppiamenti al termine della sfida del gruppo H.

 


Senegal-Colombia: sfida decisiva per il passaggio del turno

28 giungo ore 16:00, Cosmos Arena di Samara

La Colombia affronterà questo terzo e ultimo turno del girone in leggero svantaggio rispetto a Senegal e Giappone che si trovano ex aequo al primo posto. Ma i tre punti in palio le consentirebbero di balzare in testa alla classifica con un occhio anche alla sfida che si giocherà in contemporanea tra Giappone e Polonia.
Il Senegal ha qualche chance in più rispetto alla Colombia ma anch’esso deve stare attento al risultato del Giappone.

La sfida nella sfida: i numeri 10 delle rispettive nazionali, Manè e James Rodriguez

Le due nazionali giocano un bellissimo calcio di squadra, ma cosa sarebbe il calcio senza i finalizzatoti delle azioni?
Manè è l’attaccante delle reti importanti. Ha segnato con il suo club, il Liverpool, nella finale di Champions League 2018 contro il Real Madrid, finale persa 3-1, la cui unica gioia per gli inglesi è legata proprio alla rete dell’attaccante senegalese.
Manè, adottato dal calcio europeo, ha giocato in Austria, in Francia e ora gioca in Inghilterra alla corte di Klopp.
Con la sua nazionale non è stato continuativo nelle prestazioni tra rigori sbagliati e partite in cui è rimasto all’asciutto, ma le sue 15 reti rendono il giocatore una delle pedine più importanti dell’attacco senegalese.

James Rodriguez ha giocato contro la Polonia una partita sontuosa ed è stato autore di due assist. In questo mondiale è ancora a secco di reti ma se la Colombia continuerà la sua avventura non mancherà l’appuntamento con il gol.
Club come Real Madrid e Bayern di Monaco abituati a giocare ad altissimi livelli lo hanno voluto e corteggiato e ora si godono il talento colombiano che ha ancora ampi margini di crescita.
Con la sua nazionale è stato protagonista dello splendido mondiale di Brasile 2014 trascinando i suoi connazionali ai quarti di finale e diventando capocannoniere del mondiale con 6 gol.


Giappone-Polonia: due motivi per una vittoria

28 giungo ore 16:00, Volgograd Arena di Volgograd

La Polonia può solo onorare la sua presenza al mondiale con una vittoria altrimenti per Milik e i suoi compagni di squadra sarà solo una delusione.
Il Giappone non ha ancora la certezza della qualificazione e non potrà affrontare la sfida a cuor leggero sapendo che c’è la Colombia che lo insegue a un solo punto di differenza.

La sfida nella sfida si gioca nel Borussia Dortmund tra i compagni di squadra Shinji Kagawa e Lukasz Piszczek 

Il centrocampista giapponese e il difensore polacco sono compagni di squadra nel Borussia Dortmund e per una volta giocheranno uno contro l’altro.

Kagawa è stato autore del gol di esordio della nazionale giapponese in questo mondiale e da 10 anni fa parte della formazione titolare nipponica grazie alla sua velocità e alla sua agilità.
Dal 2010 gioca in Europa e a parte una parentesi di due anni con il Manchester United, dal 2012 al 2014, ha sempre vestito la maglia del Borussia Dortmund. Due club che ogni anno competono ad alti livelli.

Anche Piszczek è al Borussia Dortmund dal 2010 e nel susseguirsi di compagni di squadra e allenatori è rimasto il punto di forza della difesa del club tedesco con cui ha vinto diversi titoli a livello nazionale.
Con la sua nazionale ha collezionato 65 presenze in 10 anni e nonostante la sua determinante presenza non è riuscita ad andare oltre i quarti di finale dell’Europeo 2016.

 

Gisella Santoro

 

 

Exit mobile version