Russia 2018, Gruppo G: Inghilterra e Belgio per il primo posto; Panama e Tunisia per uscire a testa alta

La vincente tra Inghilterra e Belgio sarà la primatista del Gruppo G. Potrebbe fa fede la classifica fair play

0
393

Siamo giunti alle ultime gare della fase a gironi.
Il Gruppo G ha già le sue qualificate: Inghilterra e Belgio sono matematicamente agli ottavi mentre Tunisia e Panama sono state eliminate con un turno di anticipo.

La vincente del Girone incontrerà la seconda qualificata del Gruppo H;
La seconda classificata invece è destinata a incontrare agli ottavi la vincente del Gruppo H.

Inghilterra-Belgio assume dunque grande valore: le due nazionali si contendono il primato del girone. In questo momento le due squadre sono in perfetto equilibrio con 8 reti realizzate e due subite. In caso di pareggio, sarà il criterio del Fair Play a decidere la prima posizione (doppio cartellino giallo  -3 punti; cartellino rosso diretto -4 punti; cartellino giallo + cartellino rosso diretto -5 punti).

Impossibile fare previsioni e provare a far calcoli: nel Gruppo H è ancora tutto aperto, l’unica certa della sua eliminazione è la Polonia.

Panama – Tunisia è una gara che non ha valore di classifica. Entrambe le formazioni sono fuori dai giochi con due sconfitte su due. Chi delle due uscirà a testa alta riuscendo, quantomeno, a smuovere la classifica?

Inghilterra-Belgio

Trascinate dai loro bomber, Inghilterra e Belgio stanno convincendo anche per l’organizzazione.
Gareth Soutghate è riuscito a costruire una squadra dal gioco convincente, che non molla mai e che li avanti ha una vera e propria macchina da gol.
Il Belgio è apparsa una squadra solida e offensivamente produttiva.

In caso di pareggio, allo stato attuale delle cose, per la classifica fair play, l’Inghilterra si trova in vantaggio: nelle prime due gare i calciatori del Belgio hanno ricevuto un totale di 3 ammonizioni, mentre i calciatori dell’Inghilterra soltanto 2.

Il primato del girone passa per i portieri: Pickford contro Courtois

Sono loro quelli che potrebbero dire no ai giganti affamati da gol Kane e Lukaku.

Spilled News

Con Jordan Pickford, l’Inghilterra potrebbe aver trovato il portiere che stava aspettando da anni. La sua ascesa è stata veloce.  L’estate scorsa, l’ Everton non ha esitato a spendere 34 milioni di euro per strapparlo al Sunderland rendendo l’inglese il terzo portiere più costoso della storia dietro Ederson Moraes.
Ora a 24 anni, il portiere dei Toffees ha vissuto una parabola in crescendo con la maglia della nazionale iniziando con un quarto di finale della Coppa del Mondo con l’U17, nel 2011. Chiamato in prima squadra per la prima volta nell’ottobre 2016, ha fatto il suo debutto un anno dopo, contro la Germania (0-0). Nonostante la sua mancanza di esperienza internazionale (4 presenze), il portiere ha rapidamente soddisfatto l’allenatore Gareth Southgate durante le partite di preparazione al Mondiale e lo ha convinto a puntare su lui.

Daily Express

Con l’esordio nel novembre 2011 contro la Francia in amichevole, Thibaut Courtois è il più giovane giocatore belga di sempre ad aver giocato con la Nazionale. Nel 2012 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991 stilata da Don Balón ed è stato eletto dall’IFFHS secondo miglior portiere del mondo nel 2014.

Nato e cresciuto in una famiglia di pallavolisti, ha iniziato la sua carriera professionistica nel Genk.
Il 26 luglio 2011 viene acquistato dal Chelsea, per poi essere ceduto in prestito all’Atlético Madrid fino al termine della stagione. Le buone prestazioni, con quattro partite senza subire reti nei primi sei incontri di campionato, gli garantiscono un posto da titolare.
Dopo tre stagioni passate con i Colchoneros, nel 2014 torna al Chelsea conquistando il posto da titolare tra i pali dei Blues.
Difende i pali del Belgio da 59 gare.

Panama-Tunisia

Il loro Mondiale ormai è finito. Zero punti, un solo gol fatto, nove subiti, Panama; Zero punti tre gol realizzati e sette incassati, la Tunisia: questo è il bilancio delle due ormai escluse dalla manifestazione russa. Non ci si poteva aspettare di più dalle due compagini che hanno visto le favorite imporsi senza pietà.

Solo per l’onore

Saranno gli ultimi 90 minuti del loro Mondiale e entrambe le formazioni vorranno uscire con  almeno 3 punti.

 

Caterina Autiero