Home Gironi Sfide Russia 2018, Gruppo G: è la volta di Belgio-Tunisia e Inghilterra-Panama

Russia 2018, Gruppo G: è la volta di Belgio-Tunisia e Inghilterra-Panama

Le seconde sfide previste nel Gruppo G sembrano avere storia già scritta ma attenzione alle sorprese delle outsiders a caccia di gloria

0

Classifica Gruppo G

Belgio 3 punti
Inghilterra 3 punti
Tunisia 0 punti
Panama 0 punti

Inghilterra-Panama

Mentre  lo scontro diretto tra le due big del raggruppamento, Belgio e Inghilterra, si terrà soltanto all’ultima giornata quando quasi certamente entrambe saranno già matematicamente qualificate agli ottavi di finale, domenica 24 giugno alle ore 14 al Nizhny Novgorod si fronteggeranno Inghilterra e Panama in quella che, almeno sulla carta, dovrebbe essere una sfida senza storia. Attenzione però: i Leoni d’Inghilterra  non dovranno  sottovalutare troppo quella che già viene definita come la “Cenerentola” del Girone G che, naturalmente, non rinuncerà a priori a sperare in un miracolo sportivo…

Inutile sottolineare che non ci sono precedenti tra queste due formazioni.

La sfida nella sfida: il “principe” Harry Kane e il “cadetto” Ismael Diaz

Nel match d’esordio dei Mondiali di Russia 2018 non ha deluso le aspettative: Harry Kane, 24enne attaccante del Tottenham, ha letteralmente trascinato l’Inghilterra alla vittoria sulla Tunisia. Se fino ad ora è stato ribattezzato dai britannici come “Uragano Kane”, in seguito alla doppietta mondiale, la stampa inglese non ha esitato a definirlo “Principe Harry”. Domenica 24 giugno, il centravanti degli Spurs avrà come dirimpettaio d’attacco un ancor più giovane collega, Ismael Diaz, che  proverà magari a mettersi in mostra per ritagliarsi uno spazio importante nel suo futuro.

Partendo da Harry Kane, nella sua prima stagione da titolare con la maglia del Tottenham ha fatto subito capire di essere un bomber di livello, con 31 reti complessive e il titolo di miglior giovane dell’anno. Nell’aprile dello scorso anno, durante un match contro il Bournemouth, ha siglato la sua ventesima rete in Premier League, entrando nella storia come il quarto giocatore del campionato inglese a tagliare quest’importante traguardo per tre anni di seguito. Nel 2017, “L’Uragano” del Regno Unito ha spazzato via anche le due leggende Cristiano Ronaldo e Messi: infatti ha messo insieme un bottino di 56 reti complessive nell’anno solare, scalzando per la prima volta dal trono dopo 7 anni i due assi di Real Madrid e Barcellona.

Anche la sua storia con l’Inghilterra non è affatto banale: il battesimo del gol è arrivato il 27 marzo del 2015 nel 4-0 rifilato alla Lituania, quando Kane è andato in rete dopo appena 79 secondi dal suo ingresso in campo, secondo alle spalle soltanto di Bill Nicholson. Nato a Walthamstow, il giovane centravanti non ha mai nascosto di essere da sempre tifoso della squadra per la quale oggi gioca, il Tottenham. Il capitano della nazionale inglese ha una grande passione per il football americano, infatti i suoi due cani Labrador si chiamano Brady e Wilson, proprio come due famosi quarterback della NFL: ha dichiarato che, dopo essersi ritirato dal calcio, gli piacerebbe disputare almeno una partita come kicker.

Ismael Diaz, classe 1997, viene indicato come il miglior talento emergente del calcio panamense e  indossa la maglia con il numero 10, non a caso… Il ragazzo, sbarcato in Europa nel 2015-2016, approda prima al Porto: gioca con la squadra B con la quale, nel suo primo anno, si è subito messo in mostra con 13 marcature e ben 10 assist. Passa poi in Spagna al Deportivo La Coruña, sempre nella formazione B  militante nella terza serie iberica,  con 6 firme sul tabellino dei marcatori in 12 gare giocate. Trattandosi di un’ala offensiva e non di un vero e proprio centravanti Diaz sta dimostrando di avere un’ottima confidenza con il gol:  se dovesse arrivare una prestazione convincente contro i ben più quotati inglesi (e chissà, magari anche una rete) per lui potrebbe essere davvero il momento della svolta.

Patrizia Gallina

Exit mobile version