Ultima giornata per il Gruppo C, che ha ancora delle risposte da dare.
Solo Francia e Perù, infatti, conoscono il proprio destino: la squadra di Deschamps è già qualificata agli ottavi, mentre i sudamericani sono fuori dopo aver perso le prime due partite. Tutto da decidere, invece, tra Danimarca e Australia e importanza fondamentale avranno le prossime due sfide: quella tra i Galletti e i danesi, e quella tra gli Aussies e i peruviani.
La Francia è dunque certa del passaggio del turno ma non del primo posto. Per chiudere in testa alla classifica dovrà vincere o pareggiare contro la Danimarca. I danesi, a loro volta, hanno bisogno di almeno 1 punto per qualificarsi agli ottavi. Attenzione però a non perdere contro i Galletti: se, infatti, l’Australia dovesse vincere contro il Perù, a quel punto gli oceanici e gli europei chiuderebbero a pari merito e allora passerà quella con la migliore differenza reti (che al momento è la Danimarca). Alla squadra di Age Hareide, dunque, potrebbe non bastare un pareggio se gli australiani centrassero la vittoria contro il già eliminato Perù.
Insomma, per il Gruppo C c’è ancora molto in ballo.
La vincente del Girone incontrerà la seconda qualificata del Gruppo D;
La seconda classificata invece sfiderà agli ottavi la vincente del Gruppo D.
Danimarca-Francia
E’ la partita più attesa del girone, quella tra i giocatori più interessanti del Gruppo C e che soprattutto ne deciderà le sorti.
La Francia ha confermato le aspettative della vigilia: era lei la squadra da battere ed era lei la più completa tra le 4. I giocatori di Deschamps viaggiano a punteggio pieno con 2 vittorie su 2, con 3 gol fatti e uno solo subito.
Percorso più sofferto quello della Danimarca, che ha vinto a fatica la partita inaugurale contro il Perù (che ha anche sbagliato un rigore) e pareggiato la seconda contro l’Australia. La squadra di Age Hareide dovrà giocarsi tutto nell’ultima gara contro i francesi.
Decideranno i gol di Mbappè e Poulsen?
Entrambi hanno segnato un solo gol in questo Mondiale, ma tutti e due molto pesanti.
Il gioiello del Paris Saint German ha regalato la qualificazione alla Francia grazie al gol con il quale i Bleus hanno battuto il Perù. Sarà lui a decidere anche la gara contro la Danimarca e regalare ai suoi anche il primo posto?
Mbappé potrebbe diventare il primo giocatore sotto i 20 anni a segnare in più di un incontro dei Mondiali dall’inglese Michael Owen nel 1998.
Poulsen ha segnato il decisivo 1-0 contro il Perù che ha permesso alla Danimarca di continuare a giocarsela e sognare gli ottavi di finale.
Il 24enne del Lipsia è uno degli osservati speciali di questo mondiale e finora uno dei migliori degli scandinavi.
Australia-Perù
Il Perù non ha più niente da chiedere a questo mondiale, se non di uscire con onore. I sudamericani sono ancora a quota 0 in classifica e, sebbene siamo già eliminati dalla competizione, è per loro orgoglio e onore abbandonarla con almeno un punto.
Non sarà dunque una partita semplice per l’Australia che, oltre a giocare i suoi 90 minuti, dovrà anche stare attenta a quello che succede nell’altra gara del girone (le 2 partite i giocheranno in contemporanea).
Gli uomini di capitan Cahill hanno un solo risultato a disposizione: la vittoria. Paolo Guerrero e i suoi, però, non renderanno vita facile.
Si prospetta un finale scoppiettante.
Paola Moro