Home Gironi Sfide Russia 2018, Gruppo B: è la volta di Portogallo-Marocco e Iran-Spagna

Russia 2018, Gruppo B: è la volta di Portogallo-Marocco e Iran-Spagna

L'Iran approfitta del pari tra Portogallo e Spagna e, dopo la prima giornata, guida il Gruppo B. In termine di classifica, risultano importantissime le seconde sfide in cui alcuni interpreti possono fare la differenza

0

Classifica Gruppo B
Iran 3 punti
Spagna 1 punto
Portogallo 1 punto
Marocco 0 punti

Iran-Spagna

La squadra asiatica guida il girone e per la prima volta nella storia incontrerà la Spagna.

La sfida nella sfida, è tra portieri: il povero Alireza Beiranvand VS il ricco David de Gea

La scelta è ricaduta sui portieri in quanto la storia dell’estremo difensore iraniano è degna di nota.
Beiranvand è nato a Sarabias da una famiglia nomade sempre in movimento per le campagne, alla ricerca di pascoli per le pecore. Nella vita ha fatto il pastore, ha lavorato e dormito in un lavaggio, ha fatto il mendicante ma oggi difende la porta dell’Iran.

Nel 2015 ha avverato un sogno diventando il portiere della nazionale iraniana aiutandola, poi, a raggiungere la Russia. Prima, però, che Beiranvand diventi titolare indiscusso del  Team Melli (soprannome della Nazionale) con 12 partite senza gol subiti nel cammino delle qualificazioni, e il suo lancio lungo con le mani che arriva fino a 70 metri,  la strada è stata lunga e tortuosa per lui fino ad arrivare a difendere i pali della sua Nazione dai tiri di campioni come Cr7 , Isco, Asensio.

Storia diametralmente opposta, quella del portiere delle Furie Rosse.
David de Gea ha un passato agiato essendo nato in una famiglia ricca. Anche l’inizio nel mondo del calcio, per lui, è stato agevole: i genitori lo hanno iscritto in una delle migliori accademie giovanili spagnole, la Escuela de Futbol Atletico Casarrubuelos – affiliati all’Atletico Madrid-. Giocava da centrocampista ma la sua altezza, a 14 anni, lo ha fatto direttore sul ruolo da portiere. A 17 anni firma il suo primo contratto professionale con l’Atletico e diventa il portiere titolare dopo la metà della stagione 2009-2010. Gioca da titolare, risultando decisivo, nella vittoriosa finale di Europa League 2009-2010.
Nel 2011 arriva la chiamata dello United e da quell’anno difende i pali dei Red Devils.

Esordisce con la Nazionale maggiore il 7 giugno 2014, subentrando a Casillas e prende parte al Mondiale 2014 come riserva.
Dall’Europeo del 2016 è il titolare dei pali iberici.

Caterina Autiero

Exit mobile version