CLASSIFICA GRUPPO E
Serbia: 3
Brasile: 1
Svizzera: 1
Costa Rica: 0
Serbia-Svizzera, la quattordicesima sfida
Precedenti – Tredici precedenti hanno avuto come protagoniste Serbia e Svizzera: sei successi serbi, due elvetici e cinque pareggi collezionati.
La sfida nella sfida: Ljajic contro Shaqiri
Entrambi classe 1991, nati a dodici giorni di distanza, hanno in comune oltre all’anno di nascita, l’esperienza in nerazzurro e il ruolo che ricoprono in campo.
Adem Ljajic, conoscenza italiana per aver indossato le maglie di Fiorentina, Roma, Inter e Torino, dal novembre 2010 è arrivato ad indossare per 30 volte la divisa della propria nazionale maggiore con sei reti all’attivo.
Lo stesso numero di gol sono quelli realizzati nella stagione appena conclusasi con la maglia granata, a cui sono da aggiungere i dieci assist vincenti: 2164 minuti disputati per una media gol stagionale di uno ogni 361.
Xherdan Shaqiri, ha giocato 36 partite la scorsa annata con lo Stoke City andando in gol in 8 occassioni.
Ha realizzato tre assist in meno di Ljajic con una media realizzativa differente di soli 20 minuti.
Sono trascorsi otto anni da quando ha esordito con la nazionale svizzera e ad oggi vanta un bilancio di 71 presenze e 20 reti.
Il fiuto della porta non manca ad entrambi, chissà che uno dei due riesca a mettere la propria firma nella prossima partita che li vedrà avversari.
Chiara Vernini