Che il calcio femminile possa eguagliare gli alti livelli raggiunti in altri stati del mondo come gli Stati Uniti, la Germania e la Norvegia, perché “sa emozionare e divertire“. E questo può accadere anche in Italia. Così, l’ex patron della Roma Rossella Sensi, come ha annunciato il presidente federale Carlo Tavecchio, si è resa protagonista di una nuova ed importante missione: quella di diventare la coordinatrice della Commissione per lo sviluppo del calcio femminile, e di colmare quindi le lacune che intercorrono tra il nostro Paese e quelli che si trovano al vertice del movimento calcistico femminile: “È un ruolo importante e lo ricoprirò con entusiasmo. Allo stesso tempo so bene che la ‘mission’ richiede enorme impegno“, ha dichiarato la stessa Rossella Sensi. “Il pallone, nella nostra mentalità, è quasi esclusivamente maschile. Dobbiamo renderci conto che questo sport ha un lato femminile da esplorare: il calcio giocato dalle donne può essere divertente ed emozionante», ha continuato.
E parlando proprio del connubio – non ancora totalmente apprezzato – tra il pallone e le donne, presso la Lega Nazional Dilettanti, verrà dato avvio alla prima edizione del torneo internazionale di calcio femminile, organizzato nella provincia di Roma e Frosinone dal Comitato Regionale Lazio: “Il Calcio è rosa – Donne e Pace“, in concomitanza con un altro torneo internazionale giovanile, ma maschile, Il Roma Caput Mundi. “Abbiamo sostenuto la nomina di Rosella Sensi perché è una persona competente, esperta e conosce molto bene l’ambiente federale“, ha dichiatato Felice Belloli, presidente della Lega Dilettanti. “La federazione ha puntato su una persona d’esperienza, che ha ricoperto incarichi importanti. Sappiamo bene che non è semplice far partire, più che ripartire, il calcio femminile. In Italia c’è un problema di cultura, a cui si aggiungono ora difficoltà economiche che non risparmiano nessun settore sportivo“.
La redazione rosa di GolDiTacco non può che dare un grande in bocca al lupo alla neo coordinatrice Rossella Sensi e alla sua nuova ed importante “partita”.
Eleonora Tesconi