Anche quest’anno Roma-Juve è la gara più attesa del campionato. Solo che questa volta, i protagonisti non sono quelli di sempre. I bianconeri hanno rivoluzionato una rosa che negli ultimi anni aveva fatto fuoco e fiamme sbaragliando la concorrenza a più riprese. Addio ai grandi nomi: Pirlo, Tevez e Vidal non ci sono più e la Juve non sembra essere più la stessa, lasciando tra gli appassionati più di qualche perplessità. Senza dimenticare le partenze delle utlime ore, con Llorente e Coman pronti a fare le valigie con destinazione Spagna e Germania. A dare nuovo volto e nuove speranze alla squadra torinese ci sono però nuovi volti: Manzukic, Khedira e Dybala sono i gioielli su cui i campioni d’Italia devono fare affidamento per la stagione appena iniziata ma di questi, solo il croato dovrebbe partire dal 1′ accanto all’ex madridista Morata.
Se Allegri ha gli uomini contati e non potrà dunque contare sulla rosa al completo, Garcìa potrà invece godersi la squadra giallorossa così come l’aveva sognata durante l’estate. La Roma, anch’essa fresca di rinnovamento, potrà infatti annovaerare tra i titolari Dzeko, Digne e Salah e ora sembra proprio essere la grande favorita della partita, considerando che la Juve non è apparsa ancora ai livelli a cui gli appassionati di calcio sono abituati.
Impressioni iniziali a parte, la gara sarà accesa e combattuta come sempre in barba alla data poco usuale di fine agosto e ai grandi assenti che in passato avevano infiammato il match scudetto. I tifosi, dal canto loro, sono già in pura concentrazione pre gara, pregustandosi un’attesa che in partite come questa logora ed emoziona allo stesso tempo.
Se le ultime dichiarazioni di Garcìa vedono la Juve come “una squadra di alto livello” tra i tifosi romanisti si respira invece aria di fiducia e di riscossa come è evidente dai numerosi tweet speranzosi dei tifosi giallorossi. La condizione attuale della Vecchia Signora, infatti, non sembra far preoccupare più di tanto i supporters capitolini ma, come sempre, gli juventini non sembrano essere molto d’accordo.
Claudia Rosco