E’ Felix Afena-Gyan il nuovo asso nella manica nella Roma di Mourinho
E’ il settantacinquesimo minuto e la partita tra Genoa e Roma non sembra sbloccarsi. Tante occasioni sprecate dagli uomini giallorossi che non hanno trovato la via del gol.
Ma ecco però il lampo di genio; quando tutti si aspettavano Nicolò Zaniolo in campo, Josè Mourinho sceglie Felix Afena-Gyan.
Tempo sei minuti e la partita chi la sblocca? Proprio il giovanissimo attaccante ghanese, classe 2003 che grazie al suo primo gol in Serie A, realizza il record di calciatore più giovane ad aver segnato nella massima serie.
L’intelligenza tattica di Mhkitaryan ha portato il calciatore a tu per tu scagliando un diagonale che non ha lasciato scampo a Sirigu.
L’esultanza non è singolare, bacio della maglia e grande abbraccio con i compagni ma soprattutto con la persona che più di tutti sta credendo in lui: Josè Mourinho.
I LOVE YOU MUM @juliet_adubea .
Your prayers keep me going.
This is for You. ⚽️⚽️
Forza #ASRoma ❤💛 pic.twitter.com/IinclLv0UM— Felix Afena Ohene-Gyan (@ohenegyanfelix9) November 21, 2021
Ma non finisce qui…Al 94′ minuto il coniglio dal cilindro lo esce Felix con un gol magistrale dalla trequarti di campo. Il classico “o tir a’ gir” in barba a Insigne.
Grazie alla sua doppietta personale, il ragazzo entra di diritto in altri record: è diventato il calciatore più giovane ad aver segnato una doppietta nei cinque campionati più importanti Europei ed è il più giovane romanista ad aver segnato una doppietta nell’era dei 3 punti.
I gol sono una dedica particolare alla sua mamma senza dimenticare una promessa fatta da Mourinho: se avesse giocato bene, avrebbe ricevuto in regalo da lui un paio di scarpe del valore di 800 euro.
«Gli avevo promesso delle scarpe che gli piacciono tanto e costano circa 800 euro. Lui è venuto lì per ricordarmelo. Andrò a comprarle e gliele regalerò. Forse tecnicamente non è un fenomeno, ma è davvero molto bravo a fare gol. E poi mi hanno colpito la sua fisicità e la sua umiltà. Spesso in queste nuove generazioni trovi ragazzi che pensano di sapere tutto. Lui è l’opposto!»
Infatti, il ragazzo che ha la sua famiglia in Ghana, non smette di ringraziarla, soprattutto sua madre che ha cercato sempre il meglio per lui. Da ragazzino, ha provato a inserirlo nell’Asante Kotoko, una delle squadre più importanti del Ghana, senza successo perché privi del settore giovanile.
❤❤❤❤❤ https://t.co/Ie3GsN4qNr
— Felix Afena Ohene-Gyan (@ohenegyanfelix9) November 21, 2021
E’ stato notato all’Eur Africa Academy riuscendo a strappare un provino proprio con la Roma che da quel momento non se lo è lasciato scappare.
Voluto fortemente da Morgan De Sanctis che si è giocato uno dei due slot per gli extracomunitari a disposizione. Questo a dimostrare quanto sia stata forte la voglia di averlo in rosa per farlo crescere nel settore giovanile insieme ad Alberto De Rossi.
I colori giallorossi si sono già incrociati con Felix che si è innamorato della Roma a quindici anni, quando la squadra capitolina riuscì nella clamorosa rimonta contro il Barcellona di Messi&Co.
Per lui è stato amore a prima vista e l’idea di giocare proprio per la squadra che lo ha stregato, non poteva che essere la sua miglior rivincita.
Ora si gode le prime pagine dei giornali rimanendo però sempre umile grazie alla cultura del sacrificio che fa parte del suo vissuto.
La Roma e Mourinho si godono la sua nuova scoperta e saranno sicuramente un po’ più “Felix”, sapendo di poter contare anche su di lui. E decisamente anche lui è felice!
I'm extremely delighted. Grateful to Mister #JoseMourinho @ASRomaEN 💛❤ pic.twitter.com/SPuRpZlpjo
— Felix Afena Ohene-Gyan (@ohenegyanfelix9) November 22, 2021
Raffaella De Macina
Fonte immagine copertina: Profilo ufficiale Twitter Felix Afena-Gyan
https://twitter.com/ohenegyanfelix9/status/1462555502865530887/photo/4