Giornata speciale per i romani che oggi festeggiano il Natale di Roma. Per chi non lo sapesse stiamo parlando delle ricorrenza, di origine pagana, che attribuisce la nascita della Capitale all’Imperatore Romolo proprio il 21 Aprile del lontano 753 a.C.
La leggenda, raccontata da Virgilio nell’Eneide, parla di due gemelli, Romolo e Remo, nipoti di Numitore e figli della vestale Rea Silvia, costretta ad abbandonarli subito dopo la loro nascita a causa delle minacce di morte del fratello di Numitore, Amulio. I bambini, arrivati sulle rive del fiume Tevere in una cesta di legno, vengono salvati da una lupa e cresciuti dal pastore Faustolo insieme alla moglie. Una volta adulti e conosciuta la propria origine, Romolo e Remo fanno ritorno ad Alba Longa, dove uccidono Amulio e rimettono sul trono il nonno Numitore. I due fratelli, non volendo restare ad Alba Longa senza potervi regnare, ottengono il permesso di fare ritorno nel luogo dove sono cresciuti per fondare una nuova città. Romolo sceglie il Palatino come luogo dove far nascere Roma e Remo l’Aventino per dar vita a Remora. A trionfare è Romolo, che nel 753 a.C. fonda la città di Roma, il cui simbolo diventa la famosa Lupa Capitolina.
Lupa che a oggi non è soltanto l’emblema della Capitale, ma anche uno degli elementi fondamentali dello stemma giallorosso. Roma che, proprio come i cugini della Lazio, non ha perso l’occasione per celebrare la sua città in un giorno così importante. E quale modo migliore per augurarle buon compleanno se non Twitter? Ecco che all’hashtag #NatalediRoma, fra i tanti messaggi postati, possiamo trovare anche quelli delle due società.
Per voi, il tweet della società giallorossa…
E il Buon Compleanno della Lazio.
Cecilia Stuani