Dopo la grande amarezza di San Siro, la Roma rinasce al Mapei Stadium, dando uno scossone a una stagione al di sotto delle aspettative. Continua così la corsa al secondo posto, nonostante una Lazio a tutto gas. Al roboante 4 a 0 dei cugini, i giallorossi rispondono con un secco 3 a 0 al Sassuolo e – ironia della sorte – ad aprire le danza è proprio Doumbia; l’attaccante ivoriano prova a mettere a tacere quanti lo hanno definito uno scarto del mercato invernale con un gran colpo di testa al 6′ minuto. Nonostante l’avvio vincente, l’ironia su twitter non accenna a placarsi. Ancora palpabile è l’amarezza di alcune scelte societarie giudicate errate dai tifosi.
Consapevoli di trovarsi a casa di un Sassuolo tranquillo e senza grosse motivazioni dopo la salvezza raggiunta, i giallorossi gestiscono con tranquillità il risultato, controllando il gioco senza premere sull’acceleratore. Una superba punizione dal limite di Pjanic impensierisce la difesa, ma sarà Florenzi a mettere in cassaforte il match con un gran sinistro dopo aver saltato due avversari. Doppio vantaggio meritato, anche se senza eccessivi sforzi per gli uomini di Garcia e squadre negli spogliatoi. Nel frattempo i tifosi, galvanizzati e ormai increduli dopo essersi sorbiti per settimane la tanto famosa “pareggite” si apprestano a lodare l’eccellente prestazione di Nainggolan.
A finire sotto torchio è invece – ancora una volta – la prestazione opaca di Gervinho. Sembra lontano il ricordo di un campione che era stato fra i principali artefici delle dieci vittorie consecutive nella stagione passata.
Nella ripresa Di Francesco prova a cambiare pedine, ma nemmeno l’ingresso di Zaza sembra ridare un tono alla scacchiera neroverde. Il neo entrato prova a scuotere i compagni, con un bel tiro parato da De Sanctis, ma l’illusione svanisce al momento del 3 a 0, arrivato al 29′ con un gol di Pjanic.
La Roma conquista così senza troppa fatica 3 punti d’oro per il secondo posto. E ai mancati festeggiamenti per le recenti polemiche, risponde il popolo del web, in bilico fra stupore e contentezza.
E c’è anche qualcuno che strizza l’occhio non solo alla gara, ma anche alla panchina. Che ne pensate del look di Di Francesco? C’è chi lo trova inquietante …