E’ tutto pronto all’Olimpico per Roma-Carpi, partita sulla carta abbordabile ma che in questo preciso momento per Rudi Garcia rappresenta un primo difficilissimo esame. Il tecnico è finito sul banco degli imputati a causa del pareggio in rimonta sul Sassuolo di domenica scorsa e della sconfitta rimediata a Marassi contro la Samp nel turno infrasettimanale. Non c’è più spazio per il turn over, in campo alle 18 scenderanno gli uomini più in forma: Totti (che domani festeggerà il suo 39esimo compleanno) dal primo minuto, Maicon al posto di Florenzi, Castan da subito, spazio all’esordiente Vainquerur al posto di un acciaccato Nainggolan. Non c’è Rudiger a causa di un trauma contusivo al ginocchio sinistro.
Nelle prime due stagioni della gestione Garcia, la Roma ha sempre vinto le prime cinque partite di campionato subendo solo un gol. Quest’anno i giallorossi sono fermi a 8 punti e di reti ne hanno già incassate sei.
Il Carpi non vince da otto partite di campionato tra Serie A e Serie B, ma è riuscito a fermare il Napoli mercoledì inchiodandolo sullo 0-0 e a pareggiare anche con il Palermo nell’uscita precedente. In porta c’è Brkic al posto dell’infortunato Benussi; Castori in attacco si affida a Borriello e Matos con Lasagna che scalpita in panchina.
PROBABILI FORMAZIONI:
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, De Rossi, Digne; Nainggolan, Keita, Pjanic; Salah, Dzeko, Gervinho. All.: Garcia
CARPI (3-5-2): Brkic; Zaccardo, Romagnoli, Bubnjic; Letizia, Bianco, Cofie, Fedele, Gabriel Silva; Matos, Borriello. All.: Castori.
Elisa Ferro Luzzi