Rolando Maran, un esperto timoniere alla guida del Cagliari

1
708

In casa Cagliari è pronto all’approdo Rolando Maran, tecnico esperto del mantenimento di categoria: cambia dopo quattro stagioni al Chievo

 

E’ notizia di poche ore fa la rescissione contrattuale tra Rolando Maran e il Chievo Verona: assieme a Maran si libera lo staff tecnico formato da Christian Maraner, Andrea Tonelli e Ivan Moretto.

Sarà il Cagliari la nuova casa del mister: per lui un contratto biennale con opzione di rinnovo. Comincia per lui un nuova avventura su una panchina certo non facile, ma Rolando Maran è abituato a queste sfide.

(immagine calciomercato)

L’allenatore trentino viene da un ottima palestra al Chievo, dove nelle ultime tre stagioni ha sempre ottenuto il mantenimento della categoria ampiamente in anticipo rispetto alla conclusione della stagione e ha conquistato la fiducia non soltanto di Campedelli, ma dell’ambiente e di moltissimi giocatori. L’esonero a tre giornate dalla fine è stato un evento inevitabile per scuotere una squadra oramai entrata in un circolo vizioso, ma non intacca le capacità  e l’esperienza sul campo dell’allenatore.

Un allenatore di poche chiacchiere, concreto, che ha lavorato sapientemente tanto da fare del Chievo un fenomeno superiore alle aspettative: per tre anni consecutivi,  ma sempre ripartendo con umiltà, da zero,  prediligendo un modulo fluido come il rombo per lavorare meglio sulle fasce. Maran ha puntato con i gialloblu  a rodare nel tempo un sistema di gioco che fino a questa stagione – in cui qualcosa inevitabilmente andava cambiato – ha funzionato perchè collaudatissimo. Un lavoro che ha dato frutti e ha fatto negli anni della squadra di Veronello un collettivo ostico che spesso si è tolto la soddisfazione di mettere in difficoltà le grandi della Serie A.

Ora è tempo di ricominciare, con un altro gruppo da formare e collaudare. Ma del fatto che sia in mani sicure, il Cagliari può fugare ogni dubbio. A volte, forse, questo andrà a discapito del fronzolo… Ma sappiamo che nelle parti basse della classifica ciò sovente non occorre. C’è bisogno di stabilità, idee chiare – anche se sempre le stesse – e voglia di stringere i denti. E queste qualità non mancano nel curriculum di Rolando Maran.

Occhio anche a Lucas Castro: i due stravedono l’uno per l’altro e non è detta che Maran non riesca a convincere l’ argentino a coadiuvarlo in questa nuova avventura.

Daniela Russo

(immagine copertina chievoverona)

Comments are closed.