C’è stato un momento in cui Robin Gosens si è imposto come vero e proprio dominatore della corsia sinistra nerazzurra. Oggi i colori sono gli stessi, ma ad essere cambiati sono sia la società che il suo impiego: mentre all’Atalanta è riuscito ad assicurarsi il posto da titolare, nell’Inter non sembra trovare il giusto spazio.
Al suo arrivo a Milano nella passata stagione la fascia sinistra della squadra di Inzaghi possedeva già un proprietario inamovibile, Ivan Perišić, e perciò le possibilità di emergere per il tedesco neoarrivato, nel ruolo di vice, erano abbastanza limitate. Dopo l’addio del numero 14, volato al Tottenham alla fine del deludente campionato, tutti si aspettavano di vedere in campo quel mancino che tanto ha fatto sognare la Dea.
Il fatto che non giochi non rappresenta una preoccupazione. Robin ha grinta, atteggiamento sempre propositivo per il gruppo. Siamo ULTRA felici della sua permanenza. Deve solo ritrovare la condizione migliore. Perché in pochi sanno solcare la fascia come lui! Forza #Gosens! ⚫️🔵 pic.twitter.com/xPus1dDn7m
— LineaInter (@linea_inter) August 31, 2022
A fare da ostacolo alla sua presenza tra gli 11 nerazzurri stavolta c’è però un nemico che Gosens conosce già molto bene: l’infortunio. Dopo una stagione piuttosto complicata nella quale è stato difficile riuscire a ritrovare la propria forma migliore, il centrocampista risente nuovamente di un problema fisico che lo rallenta ancor prima di cominciare.
Pare che sia proprio questo il motivo principale della sua assenza in campo dal primo minuto, stando anche a quanto dichiarato da mister Inzaghi:
“Robin è al 100% dentro al mondo Inter: è stato fermo 6 mesi, sta lavorando con grandissima voglia, in questo momento sto preferendo farlo entrare a gara in corso. Posso scegliere anche Dimarco o Darmian, con tutte queste partite il minutaggio ci sarà per tutti”.
È quindi la sua forma fisica non ottimale la causa di tutti i problemi, o almeno questo è quel che sembra. Ciò che è certo è che le aspettative erano ben diverse da quella che è stata poi la realtà dei fatti: un elemento che avrebbe potuto rappresentare una possibile soluzione per il reparto di centrocampo, si è poi rivelato un’incognita.
E i punti interrogativi sulla questione Gosens sono aumentati agli sgoccioli del calciomercato, quando è arrivata la notizia di un’eventuale cessione al Bayer Leverkusen. L’affare non si è poi concretizzato per mancati accordi tra i vertici nerazzurri e il club tedesco, ma comunque lascia non pochi dubbi sul futuro del giocatore.
Dubbi che sicuramente non fanno bene all’Inter che dimostra di aver bisogno di grandi certezze per mostrarsi al meglio delle proprie capacità. Un po’ come il suo esterno sinistro.
Romina Sorbelli