Siamo abituati a goderci i Mondiali di Calcio nel periodo estivo, così da poterci riunire nelle piazze a festeggiare le vittorie della nostra Nazionale. Tra qualche anno però le cose potrebbero cambiare, costringendoci a indossare giubbotti e sciarpe per seguire le partite. Sì perché i Mondiali del 2022 in programma in Qatar si giocheranno in autunno, dal 21 novembre al 18 dicembre. Per la prima volta nella storia il torneo si disputerà durante il nostro periodo autunnale e la decisione è scaturita a causa delle alte temperature che si raggiungono nell’emirato durante l’estate, che metterebbero a rischio la salute dei giocatori e ridurrebbero lo spettacolo.
Lo ha ufficializzato la Fifa al termine della riunione di due giorni del Comitato Esecutivo che ha approvato il calendario internazionale per il 2018-2024. Quesllo sarà il torneo più breve da quando la Coppa è passata a 32 squadre nel 1998. Nel 2014 il torneo durò 32 giorni, ma questa edizioni con i suoi 28 giorni di durata sarà la seconda edizione più breve del torneo dopo “Argentina 1978”.
La Reuters, una delle principali agenzie d’informazione internazionali, ha anticipato la notizia sul proprio profilo Twitter:
Barbara Roviello Ghiringhelli