La Roma si scrolla di dosso le pesanti critiche seguite alla sconfitta in Champions League contro il Bate Borisov e ottiene la seconda vittoria consecutiva in campionato; una vittoria preziosissima per il morale e per allontanare le voci su un possibile esonero del tecnico Garcia. Al Barbera finisce 4 – 2 per i giallorossi che dominano nel primo tempo ma soffrono nella ripresa grazie anche a un Palermo più ordinato che, trascinato dai gol di Gilardino e Gonzalez, a pochi minuti dalla fine della gara si porta sul 2-3. Ci pensa però Gervinho, al 92’, a mettere al sicuro il risultato. Grazie a questa vittoria la Roma sale al terzo posto in classifica con 14 punti, mentre è crisi nera per il Palermo che incappa nella quarta sconfitta consecutiva e la panchina di Iachini rischia seriamente di saltare.
Inizia il match e i tifosi romanisti non hanno neanche il tempo di mettersi comodi sui loro divani perché arriva il gol di Pjanic al 2’:
Il tempo di provare qualche brivido per una ghiotta occasione sprecata da Vazquez e la Roma si porta sullo 0 – 2 grazie a Florenzi che, in area, supera Sorrentino:
I due gol incassati in appena tredici minuti di gioco mandano su tutte le furie i tifosi palermitani. La squadra non è organizzata, soffre molto il gioco della Roma e la difesa appare in seria difficoltà. Allo stadio piovono i fischi mentre sui social i tifosi si spaccano; c’è chi prevede l’esonero di Iachini e chi, invece, difende l’allenatore:
Non è finita per il Palermo, però, perché al 27’ arriva il terzo gol della Roma, questa volta con una grande rete di Gervinho:
Nel secondo tempo, invece, si vede un’altra Roma. La squadra di Garcia commette alcuni errori e va più volte in affanno contro un Palermo che sembra più determinato e voglioso di recuperare il match. Entra in campo Gilardino e al 58’ segna l’1 – 3 con un sinistro che batte Szczesny:
Il gol subito è difficile da digerire per i tifosi giallorossi che temono un possibile recupero del Palermo e incolpano la squadra di non riuscire a gestire il risultato:
Al 91’ Gonzalez riapre incredibilmente il match. Saranno minuti di sofferenza per la Roma:
Ma un minuto più tardi ci pensa Gervinho a chiudere definitivamente la partita. Doppietta per lui e 3 punti preziosissimi per i giallorossi. I tifosi esultano ma vorrebbero una Roma più matura e cinica che riesca a gestire il vantaggio in tranquillità senza rischiare eventuali rimonte dell’avversario:
Chiara Ciripicchio