Nessuno ad inizio campionato avrebbe scommesso sulla rinascita Viola.
Sì, proprio di rinascita si tratta.
Firenze, culla del Rinascimento, si coccola questo bellissimo 5 posto che la squadra di Italiano ha saputo conquistare con tenacia, tanto lavoro e professionalità.
Quest’ultimo anno alla Fiorentina non sono arrivati grossi colpi di mercato come lo scorso campionato, anzi, la società ha puntato a sfoltire la rosa ed individuare 2, al max 3 rinforzi e cercare di esaltare il singolo giocatore a disposizione.
Questa strategia sta avendo degli ottimi risultati, guidata da un tecnico tenace e che non molla mai, la Fiorentina ha rimesso a nuovo Callejon che l’anno scorso era praticamente sparito, Saponara, tornato alla Viola dopo la parentesi allo Spezia proprio con mister Italiano è il fulcro della squadra.
🗣️ Vincenzo Italiano 🎙️#ForzaViola 💜 #Fiorentina pic.twitter.com/FaykG2wQDl
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) September 20, 2021
Giocate e gol pesanti ed un’intesa vitale con Jack Bonaventura che sta vivendo un periodo d’oro rispetto al passato campionato.
Questi due stanno dando spettacolo fra assist e gol, al pari dei gemelli Derrick in Holly e Benji. Un’intesa così era da tanto tempo che mancava a Firenze.
C’è poi da sottolineare che anche il reparto difensivo ha avuto una grande smossa a partire dal portiere Terracciano che con i suoi interventi e parate cala la saracinesca alla porta.
A Bergamo contro l’Atalanta è stato sicuramente il migliore dei suoi, infatti Zapata &co. stanno ancora pensando a come ha fatto a parlarle tutte.
Immenso come sempre il capitano Biraghi che ad ogni azione, punizione, angolo, carica i suoi riportandoli sugli attenti.
Lì davanti c’è sempre lui, Vlahovic, che oramai, passato il momento di empasse sulla sua presunta esperienza fuori dalla Fiorentina, è maturato in davvero poco tempo ed è una sicurezza per i compagni e tifosi.
Questa bella sinfonia Viola è guidata da un Vincenzo Italiano che è arrivato in un momento molto complicato per la squadra, ma che non si è perso d’animo ed ha preso ad uno ad uno i giocatori e strutturato un percorso di gruppo, squadra ed unità che sta portando i ragazzi ad avere degli ottimi risultati.
Stasera c’è l’Inter a Firenze.
Chissà se la banda Viola riuscirà col favore del pubblico a prendere qualche punto contro la corazzata di Inzaghi.
Di certo c’è che il cuore Viola ha ricominciato a battere forte, molto forte!
Ilaria Iannì