Home Euro 2024 La grande rinascita di Ilicic, dall’incubo a Euro 2024

La grande rinascita di Ilicic, dall’incubo a Euro 2024

La grande rinascita di Ilicic, dall’incubo depressione a Euro 2024: lo sloveno torna in Nazionale dopo quasi 3 anni

0
ilicic
Fonte immagine: profilo Instagram ufficiale Ilicic

Dopo la pioggia, arriva sempre il sole. Lo sa bene Josip Ilicic che, con un gol in un’amichevole, ha fatto emozionare i tifosi di tutto il mondo. L’ex Palermo, dopo quasi 3 anni dall’ultima volta, torna a vestire la maglia della nazionale ed è subito decisivo. Un gol, quello contro l’Armenia, che consacra la sua rinascita dopo il periodo difficile di Bergamo. Il 36enne, dopo una stagione brillante con il Maribor, conquista il pass per il ritorno in nazionale a due anni e mezzo di distanza dall’ultima partita, giocata il 14 novembre 2021 a Lubiana contro Cipro. Un ritorno da sogno per il trequartista, che ora punta alla conquista dell’Europeo. 

 

Finta e mancino sotto la traversa, Ilicic è tornato ed è in grande forma.

Lo sloveno torna in nazionale dopo quasi tre anni e fa risplendere subito il suo talento. Dopo la stagione positiva al Maribor (31 presenze, 9 reti segnate e 11 assist), il Ct Kek lo ha inserito tra i pre-convocati per l’Europeo e Josip ha subito ripagato la sua fiducia. L’ex viola ha deciso infatti l’amichevole contro l’Armenia, segnando la rete del 2-1. 

Un gol che consacra la sua rinascita dopo i problemi personali avuti pochi anni fa, quando giocava ancora in Serie A. Arrivato in Italia per mano di Maurizio Zamparini e del suo Palermo, Josip gioca poi con la maglia della Fiorentina e si consacra con l’Atalanta. Veste la maglia della Dea per 5 stagioni, collezionando 173 presenze, 60 reti 44 assist e tantissime emozioni. Poi però arriva il 2020 e, con lui, il Covid. 

Un periodo complicato, che innesca in lui una fase di depressione. È presente alla ripresa del campionato, ma dall’11 luglio di quell’anno inizia il suo periodo lontano dai campi. Torna a ottobre, il peggio sembra passato, ma purtroppo la vita è imprevedibile. Durante il ritiro estivo in vista della stagione 2021-2022, lo sloveno sembra in procinto di cambiare squadra ma, dopo un colloquio con Gasperini, decide di rimanere ancora a Bergamo. Un nuovo problema personale, però, lo tiene lontano dai campi di gioco da dicembre 2021 fino all’ultima giornata di campionato. 

Ad agosto, dice addio alla Dea ma Ilicic non si arrende e torna alle origini. Nell’ottobre del 2022 firma con il Maribor e lotta per la rinascita. Dopo due anni, arriva anche il regalo più grande, il ritorno in Nazionale. Bentornato Josip!

Exit mobile version