Serie A: Il calendario c’è, non resta che scendere in campo per 38 giornate avvincenti

Elaborato il calendario serie A 2017/18 : date, big match e derby del nostro campionato

0
491

Non resta che fare il countdown e attendere sabato 19 agosto quando il campionato 2017/18 avrà ufficialmente inizio. Fino al 20 maggio gli appassionati di calcio vivranno con trepidazione 38 giornate (tra andata e ritorno), 38 weekend tra sogni e speranze, traguardi e salvezze, discussioni, polemiche, prese in giro, critiche ed esaltazioni.

BIG MATCH: Prima giornata senza “patemi” per le big, un po’ meno per l’Inter che affronterà la Fiorentina in un incrocio tra ex (Pioli, Borja Valero e forse Vecino). Inizio in salita per Spalletti che da ex, con i nerazzurri, alla seconda giornata, farà visita alla Roma. Alla terza giornata spicca su tutte la gara tra Lazio e Milan. Alla quinta sarà Bernardeschi a ritrovare gli ex compagni mentre la Lazio ospiterà il Napoli. Milan-Roma è la gara di cartello della settima giornata.Ottava giornata davvero entusiasmante con ben tre sfide tra grandi: oltre al Derby della Madonnina anche Juve-Lazio e Roma Napoli. Azzurri che dopo la trasferta nella capitale ospiteranno, poi, l’Inter al San Paolo (nona giornata). Bonucci ritroverà la Juve all’undicesima mentre alla tredicesima sarà di fronte all’attacco partenopeo. Due partite, alla quindicesima e sedicesima, sentite per i bianconeri che prima andranno a Napoli poi ospiteranno l’Inter. La gara pre natalizia sarà un’affascinante Juventus-Roma (diciottesima giornata) mentre la gara del Boxing day prevista per il 30 dicembre sarà Inter-Lazio.

DERBY:  Il Derby della Mole sarà alla sesta giornata mentre il primo derby tra Milan e Inter sarà all’ottava giornata (il 15 ottobre). Il derby della Capitale sarà il 19 novembre, alla tredicesima giornata, quello della Lanterna alla dodicesima. Con il ritorno nella massima serie dell’Hellas torna anche il Derby di Verona (nona giornata). Non propriamente derby ma comunque una sfida suggestiva quella alla quarta giornata tra Benevento e Napoli.

Il resto è da giocare per scoprire quale sarà la squadra rivelazione, quale la delusione… chi retrocederà e chi accederà alla Champions, chi sarà il capocannoniere e chi la giovane scoperta… il calendario della Serie A 2017/2018 è stato presentato oggi a Milano, non ci resta che viverlo: Buon Campionato a tutti!

Caterina Autiero